Un aiuto per capire cosa fare e dove andare a parare..

Buongiorno,
volevo un Vs.parere sul come comportarmi:
1)Ultima settimana di Marzo 2010: ho leggera influenza per una settimana, poi rientra, faccio i 3 giorni di vacanza di pasqua in montagna a sciare, tutto ok. Purtroppo e stranamente Lunedì 5 Aprile sulla strada del ritorno tale influenza si ripresenta impetuosa, ma per un solo giorno.
Martedi rientro a lavoro, sembro guarito, ma permangono degli strani brividini e una strana spossatezza (mai piu scomparsi) al che decido di recarmi Lunedì seguente a fare gli esami del sangue controllando anche i valori della mononucleosi, che risultano negativi come IGM ma decisamente positivi come VCA IGG.Il resto tutto OK.
Da quel lunedi inizia il mio calvario: sempre questi brividini, soprattutto durante il giorno e quasi assenti durante la sera/notte, mai febbre, pressione sempre OK nonostante stia uno straccio, mi viene un mal di testa per 10 giorni ibuprofene resistente...
Nel frattempo pian piano miglioro un pochino ma circa 2 mesi fa cominciano a venirmi degli strani dolorini ai polsi, gomiti, mani che si focalizzano dopo pochi giorni solo sulle mani, rimanendoci fino ad oggi, con una sensazione di torpore bilaterale non particolarmente invalidante ma onnipresente (no formicolii, aghi, ma solo torpore e facile indolenzimento all'uso) e peggiore a riposo.
Un mese fa, non ne avessi abbastanza, mi si presenta un episodio mai auvto di blefarospasmo alla palpebra dell occhio dx, rientra, dopo una settimana mi compare dolore ai "muscoli" dell'occhio(senza nessun problema visivo), mi precipito per una visita oculistica ma mi dicono che è tutto ok, anche se ad oggi permane un dolorino sotto la palpebra.

Ora mi ritrovo dopo 3 mesi a non capire cosa mi stia succedendo, tra questi brividini interni (non tremo, è solo una sensazione, come di brividi di freddo che non sfociano in veri e propri brividi e soprattutto non sono assolutamente relativi alla temperatura ma associati SEMPRE a sensazione di spossatezza), questa spossatezza invalidante, queste mani intorpidite e anche l'occhio.
I brividini e la spossatezza mi avevano abbandonato per un paio di settimane una settimana fa; di contro mi si era acutizzato il problema alle mani; poi lunedi scorso sono tornati e il problema delle mani si è riaffievolito ai livelli pre-nientebrividi.
Sottolineo di essere un giovane "in forze" che continua ad andare in piscina per recuperare dei problemi ortopedici alle spalle, a correre, che si è fatto settimana scorsa una camminata impegnativa in montagna da 4/5 ore, me la godo piu che posso, ho un appetito da leone e tutti gli esami del sangue in ordine, tranne per una leggero deficit di globuli rossi (4.40) e MCV a 95.

La verita è che non avendo mai registrato le IGM della mononucleosi positive non sono nemmeno certo della causa ma HIV, CMV, epatiti sono negativi. Elettroforesi OK, Ves, tas OK, tiroide OK, fegato ok,...
L'ultimo esame della mono (24/5) però mi ha dato un valore dei VCA peggiorato (>750 contro i 678 del 12/04)
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei ha avuto soltanto una mononucleosi nel suo passato, neanche troppo lontano, della quale conserva gli anticorpi Ig G. La convalescenza della mononucleosi può essere un po' lunga ma non deve preoccupare assolutamente. I suoi esami sono normali, con il tempo sicuramente riacquisterà le forze piene, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie dottore,

Leggevo da più parti di tutti gli strascichi che la mononucleosi può dare, mi sono informato fino alla nausea, ma effettivamente queste mani e l'occhio sono veramente, come dice anche il mio medico, a dir poco anomale. Non riesco neanche a credere che siano qualche potenziale genere di somatizzazione (per assurdo!), sono troppo incisive (mani) e permanenti (occhio e mani)...
In ogni caso Lunedi prox ho un EMG per controllare neurologicamente gli arti superiori, anche se una visita neurologica svolta nel frattempo sembrerebbe escludere patologie demielinizzanti o cose molto preoccupanti...

Per il resto, il problema è che ho una spossatezza psico/fisica pazzesca, alla fine quasi pari a quella di 3 mesi fa, tanto da continuare troppo spesso a farmi saltare mezze o addirittura settimane di lavoro (e non è da me!).

La cosa più strana è che se faccio uno sforzo fisico importante, non lo pago in modo particolare subito (o ad esempio l'indomani...)come avviene in tutti gli esseri umani (me compreso fino a pochi mesi fa), ma lo pago solo qualche giorno dopo con questa sensazione di spossatezza estrema che mi assale, riflessi rallentati, apatia, ... tutto, come per il resto, decisamente anomalo!

Le ho provate tutte: integratori salini, proteici, energetici (taurina,caffeina,...), weekend al mare, mangiare ancor più del normale frutta, carne, caroboidrati, etc.. e chi più ne a più ne metta:niente da fare, sono ancora al punto di partenza.

Possibile che non ci sia un qualche parametro ematologico che mi possa permettere di valutare numericamente questo fatto?
Il problema è che io tanto tranquillo non ci riesco a stare perchè, come le dicevo, non ho neanche la garanzia di essermi fatto cosi recentemente la mononucleosi (che paradossalmente non avrei subito in alcun modo durante la fase acuta ma ne pagherei solo, e con una leva spaventosa, questi potenziali postumi...)

In quale caso i valori del VCA si alzano così tanto? Che siano loro da tenere monitorati e causa o indice rivelatore di questa condizione?

E' possibile un qualche coinvolgimento neurologico e se sì, cosa dovrei fare?

grazie mille della cortese attenzione,

saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La garanzia ce l'ha. E' la presenza di un alto titolo di Ig G che non fa datare la malattia a molto lontano nel tempo. I valori non vanno monitorati sono soltanto indice della malattia avuta. Faccia questa EMG e la visita neurologica ma senza allarmi. Aggiungo, comunque, che la sua sintomatologia è del tutto generica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Quindi dottore a suo avviso c'è solo da "stringere i denti"?

Possibile che non si possa fare niente di niente e vi sia da attendere impotenti?
Ma soprattutto possibile che non vi sia un qualche altro valore ematochimico o simile in grado di confermarmi numericamente quantomeno il mio stato di spossatezza costante se non tutto il resto dei sintomi..?
E' possibile paradossalmente che sia una qualche allergia a qualcosa che possa scatenare tutti questi problemi, seppur la mia dieta non sia cambiata in questi tempi..?

Mi scusi l'insistenza, ma non ce la faccio proprio a stare fermo aspettando che succeda qualcosa impotente, sia perchè è passato davvero troppo tempo (ormai quasi 3 mesi e mezzo...), sia perchè le "evoluzioni" di questi mesi sono state tutte negative...

Certo che se davvero tutti i miei guai fossero causati dalla mononucleosi ho la presunzione di credere che ci sarebbe da riscrivere (o quantomeno integrare) l'argomento sulla sintomatologia della stessa, se non altro perchè io stesso sto rischiando di lasciarci il cervello e capirei benissimo lo stato di un qualunque altro paziente che si ritrovi in una situazione simile alla mia: quando si hanno tutti questi problemi e non se ne capiscono le cause, o si è capaci di vivere in una specie di limbo mentale costante, o si ha la fortuna di essere piccoli piccoli e di non fare caso a nulla (facendo pagare però dazio ai poveri genitori) o ci si ritrova come me, spaesati, oggettivamente spaventati e increduil davanti a tutta questa sintomatologia che appare dopo una banale influenza su un individuo sano e in forze come me.

qualsiasi consiglio o dritta sarà graditissima dottore..

cordiali saluti, e grazie per l'attenzione al mio caso

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io noto però una forte componente di ansia che non l'aiuta di certo. Non le succederà nulla , stia tranquillo, deve solo avere pazienza ma cerchi di non stare a pensare sempre a questi sintomi
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie dottore,
più che ansia è un sovraccarico nervoso che mi porta a sfogarmi così perchè ultimamente se ne sono sommate troppe una dietro l'altra e nel giro di poco tempo.
Purtroppo ho anche entrambe le spalle da sistemare causa "anomali" guai recenti (guardacaso capitati tutti assieme a questa dannata infezione) e non vedo l'ora che rientrino questi problemi infettivo/neurologici per poter passare a quelli ortopedici in tutta serenità e senza mettere troppa carne al fuoco..

Che dire, grazie mille dell'attenzione al mio caso e del servizio offerto.

Ma capita che si accusi di più ( o unicamente come nel mio caso...) e con tale incisività una fase "postuma" a un infezione da mononucleosi piuttosto che la vera e propria famosa fase acuta?

di nuovo grazie,
saluti

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' la fase di convalescenza che spesso preoccupa di più ma ribadisco che si tratta soltanto di avere pazienza
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
OK dottore,
allora porto pazienza e aspetto

di nuovo grazie per il servizio che lei ed i suoi colleghi fornite

un cordiale saluto