Linfoma non-hodgkin b a grandi cellule

G.Le Dottore
a seguito di asportazione di ciste della parete toracica anteriore destra mi è stato diagnosticato tramite biopsia linfoma di non hodgkin.
Ora ho effettuate l'esame PET-TC dal quale è stato evidenziato:
aree di focale iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza di formazione linfonodale paraesofagea(SUV max:2,9) e di linfoadenopatia inguinale profonda di sinistra(SUV max.4,1)
Focali aree di iperaccumulo si evidenziano a carico di addendamento tissutale dei piani sottocutanei della parete toracica anteriore di destra (SUV max:5,4), dei piani sottocutanei e muscolari della regione glutea di sinistra(SUV max:4,4) e di formazione tissutale apprezzabile in sede pararettale destra(SUV max:6,5)
Si segnala diffuso accumulo a livello di ansa intestinale che si proietta in regione mesogastrica (utile integrazione diagnostica per escludere coinvolgimento).
Conclusioni: l'esame PET-TC evidenzia patologia ad elevato metabolismo glucidico nelle sedi di iperaccumulo.
Cosa significa anche approssimativamnete? Il tumore è diffuso oppure si deve indagare ora su queste zone?esattamente quest'esame come funziona?
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Una curiosità: dove viene seguito?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Nel centro oncologico di Rionero in Vulture (PZ).
Lei che ne pensa della mia situazione?
La ringrazio
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi occorre sapere la diagnosi istologica precisa; dire
Linfoma non hodgkin è poco, gentilmente scrive in esteso il referto? La valutazione midollare è stata effettuata?
In relazione a ciò che mi chiede è da valutare la risposta PET in relazione all'istologia.
Le zone di sospetta localizzazione evidenziate dalla PET sinceramente sono un pò atipiche per un linfoma.
Se mi fa sapere le saprò dire meglio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gent.le dottore,
questa è la risposta dell'esame istologico effettuata sulla massa asportata:
Notizie cliniche
Neoformazione regione pettorale

Microscopia
Losanga cutanea di cm 5,5x1,5. Al taglio sade nel tessuto sottocutaneo di una lesione dura, circoscritta ,brunastra con aree biancastre di cm 2,5 di diametro massimo (regione pettorale destra).

CONSULENZA:
provengono 15 vetrini coloratied 1 inclusione siglati con prot. CROB H 09-1338

Diagnosi

Lesione nodulare ovalare nel tessuto sottocutaneo profondo, contenuta nella fascia pettorale e costituita da una densa popolazione linfoide mista e polimorfa rappresentata da piccoli linfociti positivi prevalentemente a CD3 (CELLULE T) e grandi cellule linfoidi atipiche positive a CD20 (cellule B), spesso in mitosi.
Aggregati cellulari linfoidi simili sono presenti anche nel derma profondo e alcuni piccoli noduli si osservano anche al di fuori della massa principale. Gli aspetti istomorfologici ed immunofenotipici sono consistenti con un linfoma non-hodgkin, a grandi cellule B.

E ciò che ho scritto prima, è la risposta della PET effettuata successivamente. Purtroppo i risulatati sulla situazione midollare non mi sono ancora stati riferiti, sono ancora in attesa di altri responsi.
Mi è sfuggito di dirle che sono anche affetto da epatite c. Lei pensa che i focolari potrebbero non avere nesso con il linfoma non-hodgkin?
Qual'è il suo parere?La ringrazio per la sua cordiale disponibilità.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lei pensa che i focolari potrebbero non avere nesso con il linfoma non-hodgkin?

NON TUTTI I FOCOLAI PET. ESSENDO UN LnH AD ALTO GRADO IL SUV DI CAPTAZIONE è UN Pò BASSO IN ALCUNE ZONE.

Qual'è il suo parere?

TRATTASI DI LINFOMA IN PAZIENTE CON EPATITE C, LINFOMA AD ALTO GRADO DI MALIGNITà CHE RISPONDONO BENE A TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO CHE CONSIGLIO INIZIARE QUANDO PRIMA (FARE GENOTIPO VIRALE DEL VIRUS C PER VEDERE SE FA PARTE DELLA FAMIGLIA SENSIBILE ALLA RIBAVIRINA).

Cordiali saluti