Vaccino e linfoma

Gentili Medici,
sono una ragazza di 30 anni affetta da linfoma di Hodgkin, varietà sclerosi nodulare, stadio IIISB. Fortunatamente al controllo post II ciclo il quadro PET risultava negativo. Ora sono al 4 ciclo di chemioterapia (ABVD), che per il momento è ben tollerata.
Scrivo per avere pareri ed informazioni sia per quanto riguarda il vaccino anti-influenzali che per il nuovo vaccino h1n1.
Mi è stato consigliato di sottopormi ad entrambi e mentre per quanto riguarda il vaccino stagionale sono piuttosto tranquilla (anche se mi chiedo come farà il mio sistema immunitario a sviluppare gli anticorpi!nelle ultime analisi i globuli bianchi erano 2.8)nutro forti dubbi su quello per la suina.
Il mio medico di base, che dovrebbe somministrarmi il vaccino, mi ha informato del fatto che, essendo un vaccino sperimentale che esiste da 3 mesi o poco più, non si conoscono specificamente gli effetti collaterali, soprattutto a lungo termine, che potrebbero verificarsi, anche sul sistema immunitario.
Mi chiedo quindi se sono maggiori i rischi nel farlo che nel non farlo.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Prima di tutto bisogna sapere se il suo sistema immunitario attualmente può produrre anticorpi in quantità sufficiente e già con un protidogramma si può vedere. Riguardo il vaccino H1N1 io le posso dare soltanto il mio parere che è quello di fare il vaccino classico antinfluenzale ma non l'H1N1 . Ripeto è soltanto il mio personale parere.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Il suo parere incontra anche la mia volontà.
Penso proprio che farò solamente il vaccino stagionale
Grazie ancora