Linfonodi latero-cervicali e sottomandibolare bilaterale

Gentili Medici cerco di esporre brevemente il mio problema:da circa un mese accuso bruciore alla gola con ingrossamento delle tonsille, ho preso augmentin per una settimana e oki, ance se i disturbi sono proseguiti successivamente, probabilmente si sarà trattato di una forma virale. Dopo un continuo malessere, astenia, mal di testa, stanchezza,qualche decimo (max 37.1) mi sottopongo ad una ecografia al collo il cui risultato è: presenza di numerosi linfonodi aumentati di dimensioni, ma di apparente aspetto reattivo di dimensioni massime di cm 1.7. Si evidenzia in sede sottomentoniera sx paramediana formazione avalare ipoecogena delle dimensioni di 2,5x1,5 e contenenti grossolani echi interni iperecogeni riferibile probabilmente a linfonodo in fenomeni infiammatori cronici. Dopo ciò ottengo subito una visita dall'otorino che parla di forma virale e mi prescrive flaminase x 6 gg. Nel frattempo ho prenotato una visita ematologica. Gli esami del sangue finora fatti sono nella norma, emocromo,urine, ves (15), tas (81) beta 2 microglobulina (1.12).Vorrei precisare il mio quadro clinico precedente: soffro di faringotonsillite cronica, circa un anno fa ho avuto un ascesso peritonsillare che mi è stato inciso e spesso ho mal di gola con rigonfiamento delle tonsille; inoltre ho anemia sideropenica che curo annualmente con ferrograd.
Allo stato attuale delle cose, devo preoccuparmi? Continuo ad avere malessere,dolori al collo e dietro la nuca, febbricola e tanta paura... che tipo di esami dovrei fare?
Attendo vostro consulto.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per gli asami aspetterei senza preoccuparsi la visita specialistica.

Con il quadro che descrive altro che.... reazione da parte dei linfonodi che REAGISCONO ingrossandosi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per aver risposto celermente. Solo che mi sfugge il giusto significato del suo commento finale: "Con il quadro che descrive altro che.... reazione da parte dei linfonodi che REAGISCONO ingrossandosi".
E' normale che con il mio quadro clinico i linfonodi si ingrossino? O vuol alludere ad altro?
Grazie e Buona Giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' normale che si ingrossino