Problemi di muco

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni. Da circa 10 anni convivo con un fastidioso muco che mi fa deglutire in continuazione, poiché non riesco ad espellerlo. Oltre al muco, ho due linfonodi un po' gonfi sotto il mento, che non mi hanno quasi mai dato fastidio. Questi linfonodi si sono ingrossati circa 10 anni fa e da quel momento non sono più diminuiti di grandezza. La presenza di muco potrebbe essere associata ad un'infiammazione dei linfonodi?
Sono stato alcuni anni fa da un otorino, il quale mi ha rassicurato dicendomi che questo problema si sarebbe risolto con il passare del tempo, perché dovuto all'età.
In conclusione, volevo sapere se esiste una terapia in grado di fermare la secrezione di muco (forse l'aereosol?). Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Per poter decidere una terapia appropriata bisogna prima avere una diagnosi certa.
Il muco può formarsi a causa di una ostruzione delle fosse nasali e accumularsi in rinofaringe per poi essere degluitito o inalato, ma può derivare anche da una infiammazione cronica delle alte vie respiratorie (ad es. per un reflusso acido gastro-esofageo).
Si sottoponga ad una visita ORL corredata di eventuale fibroscopia, sarà senz'altro più facile risolvere il suo problema.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO