Lonfonodo?

Il mese scorso mi sono accorto di avere un rigonfiamento parotideo e ho eseguito una eco:Ghiandola parotide destra in sede;morfologia globosa;margini regolari;profilo capsulare conservato, lineare-iperecogeno. Biometria ghiandolare modicamente aumentata.
Ecostruttura finemente iso-ipoecogena, con scarso grado di ecoadsorbenza in profondità come per lieve stato di flogosi
• In sede polare superiore si evidenzia un linfonodo intraparenchimale di tipo reattivo semplice;diam.max=5,8mm ed area di sez.max.=0,18cm².
• In sede polare inferiore si reperta una formazione intraparenchimale di tipo semisolida a contenuto denso (rinforzo iperecogeno posteriore); ecostruttura non omogenea: iperecogena in sede centrale,ipercogena in sede periferica. Misura diam.max=31,3mm area di sez.max=4,23cm²;vol=7,13cm³. Margini regolari,lienari,ipercogeni,di aspetto capsulare.Morfologia ovalare con pseudo-incisura centrale(simil-linfonodale) normo-vascolarizzata: polo vascolare ilare a flusso centrifugo.
Non evidenti segni di abnorme vascolarizzazione intra e/o peri-lesionale.
Pattern compatibile con elemento linfoadenomegalico intraparenchimale conplicato(fase pseudo-colliquativa).Si consiglia videat chirurgico e valutazione citologica.
L'ecografista mi ha assicurato che trattasi di una formazione benigna. Achi posso rivolgermi? Cosa ne pensate? Quali sono i centri più accreditati in Italia? Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Il consiglio è quello di sottoporsi ad un agoaspirato ecoguidato, procedura semplice ed innoqua, che permette di risolvere i dubbi diagnostici. Contatti il centro di anatomia patologica della sua città per le informazioni relative.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ho effettuato l'ago aspirato e mi è stato diagnosticato un tumore di warthin. Posso aspettare per l'intervento?
GRAZIE
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Certamente puo' ragionevolmente attendere, il tumore misto della parotide o cistoadenolinfoma di Wartin si accresce lentissimamente. Raramente può subire una trasformazione maligna, se non completamente rimosso con una "parotidectomia esofaciale" può recidivare solitamente a livello locale
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentili medici ho effettuato la prenotazione per l'intervento chirurgico, ma in questi giorni assieme ad una infezione intestinale si è gonfiato a dismisura il tumore. Devo preoccuparmi? Devo cercare di anticipare i tempi per l'intervento? Grazie per le risposte e l'attenzione che mi riserverete.
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Potrebbe essere che si tratti di una infiammazione associata della ghiandola salivare, se ha dolore è così, assuma dietro consiglio del suo medico antibiotici e cortisone per fermare l'infiammazione