Tumore alla laringe

Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni,sono un tipo molto ansioso e stressato,nonchè ipocondriaco,circa 5 o 6 anni fa mi è venuta una tonsillite che è durata per un mese(a causa di una mia interruzione del primo ciclo di antibiotici)sparita la tonsillite le mie tonsille sono sempre rimaste perennemente arrossate,seza però recarmi dolore.Da quel momento non ho più sofferto del classico mal di gola(infiammazione senza placche),però appunto mi ritrovo con la gola arrossata e una tonsilla più grossa dell'altra.Nel frattempo l'ultima tonsillite che ho fatto è stata a giugno 2006.Da allora basta,l'unica cosa èappunto l'arrossamento e l'ingrossamento di una delle 2.ieri sera mentre mangiavo mi è capitato di sentire ,mentre degluttivo,come se un pezzo di cibo fosse rimasto incastrato in gola,come la sensazione di presenza di un corpo estraneo che non riucivo a degluttire,poi dopo pò di sorsi d'acqua diciamo che sono ruscito a levarlo,però successivamente nella serata,ho inizito a far delle prove per degluttire(degluttendo saliva), e una volta si e una no sentivo la stessa sensazione,(non precisamente una si e una no,comunque non sempre).I miei due nonni paterni sono morti entrambi di tumore alla laringe,e mio nonno tra i sintomi riportava,la senzazione di un corpo etraneo, come se ci fosse un cunetta nella gola.Adesso io capisco e senza una visita diretta non è possibile fare diagnosi,però quelo che volevo chiedere è se vi è la possibilità ch si verifichi un tumore a 22 anni.Prima ho omesso di dire che ho iniziato a fumare all'età di 16 anni e ho smesso ad agosto di quest'anno.Perfavore datemi una risposta perchè nn riesco più a vivere.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, non devi assolutamente essere pessimista e pensare sempre al male. Comprendo benissimo che i precedenti familiari possano crearti uno stato d'ansia, ma credo proprio che, nel tuo caso, non si tratti proprio di nulla di grave. Dirti a distanza, come da te giustamente ribadito, cosa possa determinare la sintomatologia, sarebbe arduo: potrebbe trattarsi anche di una esofagite da reflusso. Purtroppo, nel tuo caso, occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Mi farà piacere avere tue notizie dopo l'esame. Ti auguro un buon Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dr.Brunori per la sposta e per l'interessamento,comunque oggi stesso ho fatto una visita otorinolaringoiatrica,il quale esito è stato:
tonsille intraveliche
orofaringe normale
cavo orale normale
laringe indenne
m.t. normali
fosse nasali pervie
Tutto sommato l'esito dovrebbe essere positivo,anche se non so cosa significa "tonsille intraveliche".
Infine mi ha tastato un pò il collo per capire se ci sono linfonodi ingrossati.Ed in seguito a questo mi ha detto di fare una ecografia al collo,aggiungendo peò ce secondo lui visto la lievità dell'ingrossamento,non dovrebbe essere nulladi grave.
Adesso però le devo fare due domande prettamente ansiose.
L'ingrossamento dei linfonodi potrebbe essere qualcosadi grave?tipo linfomi?considerando che ho appena ritirato l'esito degli esami del sangue(emocromo+formula lucocit.;ves;pcr;tiroide;elettroforesi sierproteica)senza neanche un valore sballato.
E poi,è possibile che un tumore alla laringe che fa avvertire la sua presenza nella deglutizione,non venga visto durante una visita otorinolaringoitrica?
Le rinnovo i ringraziamenti e le auguro un buon natale
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mio caro Amico, perchè questa ipocondria? Non ci conosciamo personalmente, ma immagino che tu sia un ragazzo normale, sano. Alla tua età non si deve assolutamente pensare alla malattia anche, se, comprendo, ci possono essere delle fasi in cui subentra uno stato d'ansia per un qualsiasi problema che ci tocca dal vivo. L'esito degli esami di laboratorio sono perfetti, come negativo l'esito della visita specialistica. Fortunatamente, non è emerso alcuna patologia. I linfonodi rilevati alla palpazione sono reattivi, ovvero su base infiammatoria. Stai tranquillo, une neoformazione laringea si evidenzia la visita specialistica. Mi raccomando, promettimi di non pensare piu' alle malattie e cerca di vivere la tua vita facendo anche programmi per l'anno nuovo. Ti auguro ogni bene!
[#4]
dopo
Utente
Buongirno dottore,la ringrazio per il conforto,la mia paura del linfoma nasce dal fatto che da un mese e qualche giorno ho una febbricola,premetto che non è una febbricola costante,più che altro è intermittente.
Ore 11 mi sveglio e la temperatura è 36.6;
Diciamo che se la provo verso le 14,il valore è 37.0;
Alle 18/19 è sui 37.2/37.3;
La sera verso le 22 è 37.0/37.1
Fino tornare sui 36.8/36.9 più tardi.
Gli esami del sangue che ho fatto sono recenti,ma ho letto che alcune forme di malattie di questo tipo possono rimanere invisibili agli esami del sangue.E che per questo la diagnosi può essere tardiva,di conseguenza la mia paura.Non ho pruriti,i sintomi che ho sonobruciore agli occhi,brividi,un pò di debolezza.
Non so..se eventualmente ha qualche idea da cosa possa dipendere me lo faccia sapere.La ringrazio per la sua cortesia.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi piacerebbe molto esserti di aiuto ma la distanza me lo impedisce. Comunque, sappi che puoi sempre rivolgerti presso l?ambulatorio di Ematologia del Policlinico Universitario di Milano. Comunque, cerca di seguire sempre le indicazioni del tuo Medico curante!