Un dolore interno all'orecchio,si sente come una pallina

salve,
da un pò di tempo mi sono accorta di avere dolore al collo(una settimana), ma credevo fosse un colpo di freddo. l'alrto ieri sera mi sono poggiata con la testa sulla mano in corrispondenza dell'orecchio. ho sentito dolore proprio vicino al lobo,poco più avanti,ma non è un dolore interno all'orecchio,si sente come una pallina di un paio di centimetri di forma ovale, e lo stesso un pò più giù, 4 cm sotto l'orecchio, ma la pallina è più grande. ad agosto ho avuto l'otite,può essere un gonfiore dovuto a questo? poi è successo che un paio di volte mi sono fatta male con il cotton fioc, ma una volta da piccola,e un'altra questa estate. può entrarci qualcosa?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le palline come da lei descritte potrebbero essere linfonodi reattivi ad un processo infiammatorio.
per il dolore davanti ll'orechio come lo descrive invece potrebbe essere un interessamento dell'articolazione temporo-mandibolare e quindi dipendere dall'occlusione. se così fosse una valutazione da parte di un medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia è consigliabile

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it