Moniciti elevati e presenza di elementi immaturi

mio figlio 3 anni e 6 mesi ha avuto un episodio di febbre alta che non scendeva con i comuni antipiretici per cui dietro consiglio del pediatra ho dato 2 pasticche di bentelan 0.5mg alla sera e 3 al mattino successivo.
dopo 2 giorni ho eseguito le analisi del sangue prescritte dal pediatra con i seguenti risultati
VES1°ora 20,
ves2° ora 40 IK 40
leucociti 8.4x1000 /ul
eritrociti 4.59 x milione/ul
emoglobina 12.1g/dl
ematocrito 36.3%
volume medio globulare 79.1 micron cubici
Hb globulare media 26.4 picogrammi
conc Hb glob. media 33.3%
RDW 39.5 fl
piastrine 296x1000/ul
granulociti neutrofili 41% 3.44x10^3/ul
granulociti eosinofili 3% 0.25x10^3/ul
granulociti basofili 0%
linfociti 44% 3.70x10^3/ul
monociti12% 1.01x10^3/ul
discreta % di granulociti neutrofili iposegmentati rari metamielociti e mielociti proteina C reattiva 0.80mg/dl
mononucleosi negativa citomegalovirus negativo
preciso che alla visita il pediatra mi ha riferito che il bambino non presenta nè linfonodi ingrossati, nè milza ingrossato. ora il bimbo è in ottimo stato di salute e l'episodo febbrile si è risolto in 24 ore.
io sono molto preoccupata dal numero di monociti e dalla presenza di elementi immature cosa devo fare?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Niente, i monociti sono riferibili a qualcosa di virale e in generale non correlano con patologie particolari.

I neutrofili asegmentati ci possono anche stare, sui metamielociti e mielociti avrei dei dubbi, me li aspetterei in una reazione leucemoide (es.: 20.000 bianchi, tutti neutrofili), mentre qui e' una situazione nel complesso normale.

Nell'impossibilita' di rivedere il vetrino e posto che qualche elemento strano nei bambini a volte ci scappa anche, lascerei perdere l'episodio e darei maggior peso al benessere clinico.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, ho parlato anche con il pediatra e anche lui ha avuto parole di rassicurazione, comunque per tranquillità il pediatra suggeriva di ripetere un emocromo ad una settimana dal precedente