Una ecografia al collo, sono statti scoperti numerosi linfonodi
Salve, chiedo un consulto per conto di mio padre che ha 55 anni. Una settimana fa circa, in seguito a una ecografia al collo, sono statti scoperti numerosi linfonodi di circa 3mm e e formazione ipoecogena di 42mm nei pressi della trachea. In seguito ad accertameti eseguiti in ospedale è risultato che è un carcinoma che verrà esportato con tutti i linfonodi ingrossati. Per questo intervento verrà poi praticata una tracheotomia... La mia domanda è: sarebbe possibile evitare la tracheotomia e fare una tracheoioidopessia?... Se si quali strutture in Italia fanno questo tipo di intervento? Vi ringrazio in anticipo e Vi chiedo di rispondermi al più presto visto che l'intervento è fissato per la prossima settimana.
La tecnica di un intervento chirurgico dipende non tanto dall'esperinza del Chirurgo, quanto piu' dal caso clinico. Per cui, sono convinto che, per il suo Papà, la tecnica piu' giusta sia quella scelta. Pertanto, cerchi di non confondere il suo Papà con i suoi dubbi, altrimenti arriverà all'intervento con stress e paura. In bocca al lupo!
Dr. Raffaello Brunori
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta...Il problema è che in questi casi si ha tanta paura.. seguirò il suo cosiglio e lascerò da parte tutti i miei dubbi... Ancora mille grazie.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.1k visite dal 12/12/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Linfonodi
I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?