Tumore ai polmoni esteso al linfonodo

si documenta lesione nodulare di cm 2.5 circa di DM max in sede anteriore del lobo superiore del polmone di destra, che presenta omogenea contrast-enhancement dopo somministrazione ev di mdc, con alcune micronodulazioni satelliti, modico addensamento perifocale a vetro smerigliato, connessa con il corno ilare superiore del polmone destro riferibile in prima ipotesi a processo discariocinetico periferico. in sede ilare anterosuperiore si apprezza linfoadenomegalia secondaria di cm 4.5 x cm 3 di DM AP e DS che comprime e coinvolge le strutture broncovascolari lobari superiori di destra e, probabilmente infiltra la parete posteriore della vena cava superiore. si segnala sospetta linfoadenopatia secondaria in sede sopraclaveare anteromediale a destra di cm 1.4 di DM max. non versamenti pleurici in atto.

questo è il referto, vorrei sapere la gravità della situazione, che possibili cure ci sono, se può essere dannoso attendere circa 20 giorni prima dell'inizio delle terapie. il paziente è un uomo di 56 anni ex fumatore da due anni.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che questa situazione deve essere trattata in primis in chemioterapia (previo esame istologico per tipizzare la malattia). Dopo tre cicli di terapia effettuerei una TC di rivalutazione total body con mezzo di contrasto. Alle somministrazioni di chemioterapia abbinerei ipertermia capacitiva in ambito toracico. Necessaria per la stadiazione completa anche una scintigrafia ossea.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione

ma per cortesia saprebbe dirmi più o meno quanto è grave la situazione e se ci sono probabilità di guarigione e quante?