Infiammazione dei linfonodi parotidei

buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e le scrivo perchè da mesi ormai (dall'inizio di dicembre 2009) ho un rigonfiamneto sulla guancia, il quale generalemente non mi causa dolore, solo qualche fastidio ogni tanto. il dentista ha escluso che ciò sia dovuto alla presenza di carie o altri problemi di natura odontoiatrica; ho fatto due ecografie a distanza di un mese l'una dall'altra ed esse hanno evidenziato l'infiammazione dei linfonodi parotidei e non hanno destato alcuna preoccupazione nel medico, il quale ha detto che l'infiammazione si sarebbe "risolta" da sola. ho fatto un primo ciclo di antibiotici a inizio dicembre, perchè era stata ipotizzata la natura batterica dell'infezione, ma il rigonfiamento non è diminuito. in seguito, dopo un intervento chirurgico di natura ortopedica, ho dovuto assumere antibiotici per un altro mese (naturalemnte cambiando tipo di antibiotico), ma la situazione non è cambiata. a questo punto, visto che sono passati diversi mesi ormai, inizio ad essere preoccupata e vorrei chiedere un consiglio sulla natura di questo disturbo, eventuali analisi o visite per approfondire la questione e a che tipi di medici rivolgermi.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente lo Specialista piu' idoneo nel suo caso è l'Otorinolaringoiatra. Utile, per una valutazione della patologia, una scialo-tc con mezzo di contrasto . Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta immediata..farò la visita al più presto!so che senza una visita è difficile dire qualcosa, ma secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto?solo per non arrivare alla visita completamente "a testa vuota"..(non so se si capisce da quello che ho scritto, comunque è solo da una parte il gonfiore)..grazie ancora..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza un esame clinico, mi è impossibile fare una diagnosi, come già le ho detto. Tra le varie possibilità, una infiammazione cronica della ghiandola salivare, una calcolosi od un adenoma pleomorfo. tutte e tre le patologie si manifestano con il gonfiore della ghiandola salivare. Cordialmente