Abbassamento di voce e linfonodi gonfi....

gentile dottore,
è ormai da circa un mese che ho un costante abbassamento della voce.
Alcuni giorni molto forte, altri meno, ma sono consapevole di non avere mai un tono pieno come lo avevo prima. Parlando non si nota molto, ma io mi rendo conto che appena provo a sforzare e cosa assurda, soprattutto nel cercare di parlare a bassa voce faccio molta fatica.

ho già fatto una visita dall'otorino che guardandomi con lo specchietto in gola dice di non aver visto nulla di rilevante e sostiene invece che sia un problema di sinusite e di mucose nasali infiammate.

ora ho un'altra fisita sempre dall'otorino, ma per un controllo con fibra ottica, in modo da vedere meglio.

Nel frattempo scrivo a voi, perchè essendo un tipo ansioso e notando dei linfonodi gonfi sul collo sono preoccupato. Il dolore ai linfonodi non lo avverto solo toccandoli, ma anche aprendo al massimo la bocca sento un dolore alla base della mandibola.. tra la mandibola e l'orecchio in pratica..

Vi scrivo per avere da voi un gentile parere e anche qualche consiglio.

Grazie....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con lei circa l'utilità, nel suo caso, di una fibroscopia laringea: non credo che la sospetta sinusite possa causarle la disfonia lamentata. Non vedo motivi di preoccopazione da parte sua: puo' trattarsi di una semplice laringite come una disfonia da noduli vocali, per esempio. Circa la comparsa dei linfonodi, questi, con molta probabilità, sono di origine reattiva, ovvero su base infiammatoria. Sarebbe utile, per questo, una ecografia del collo. Quando si recherà dallo Specialista per la fibroscopia, è bene che si faccia palpare il collo per un esame clinico. Stia tranquillo: non è niente di grave!

Dr. Raffaello Brunori