Un chirurgo maxilo facciale riguardo all'atm, mi rasserenò ma, osservando la tac, mi disse

Salve...innazitutto chiedo scusa per la contorta anamnesi che cerco di fornirvi, sono stato bene per 28 anni,quest'anno ne sto passando di ogni colore. A dicembre gennaio ho avuto una forte influenza,successivamente al mio smettere di fumare (avevo spesso naso chiuso, catarro); dopo l'influenza ebbi anche frequenti mal di testa, si è abbassata la vista, forti dolori agli zigomi e sensazione di orecchie tappate..e il tutto PRINCIPLAMENTE nella zona sinistra. Ho fatto una visita oculistica (tutto a posto, con lenti nuove), e da un otorino, mi diagnosticò una rinite cronica ipertrofica vasomotoria e deviazione del setto nasale, prescrivendomi Avamys e consigliandomi una Tac massiccio facciale dei seni senza mezzo di contrasto; alla sua seconda visita, facendogli vedere la Tac, mi ha riferito "sì, ci sono alcuni polipetti qua e là, ma sembra tutto libero e la deviazione è poca", rinnovandomi per altri 4 mesi l'Avamys (1 spruzzata al giorno, la mattina).... Visto che ho attraversato un lungo periodo di stress e ansia, oltre ai mal di testa e dolori facciali ho cominciato ad accusare problemi all'articolazione temporo mandibolare e alla cervicale...ho somatizzato tante cose. Ho fatto terapia psicologica, la quale mi ha risollevato decisamente dai mal di testa e dai dolori tempo mandibolari, sono meno ansioso. Tuttavia un mese fa ho cominciato ad accusare forte dolore al collo, pressione al naso, mal di testa e sensazione di tensione al centro della testa, e soprattutto linfonodi ingrossati (alcuni con tendenza ad agglomerarsi)...e tutti questi sintomi PRINCIPALMENTE a sinistra; ho fatto ecografia al collo (tiroide a posto, ma con diversi linfonodi cervicali ingrossati con tendenza ad agglomerarsi), esami per hiv, mononucleosi, herpes virus, toxoplasmosi, rosolia e citomegalovirus.....e non ho niente di tutto ciò, nessun virus di quel genere...l'unico valore leggermente anormale è un 12.2% sui monociti.
1 mese fa feci una visita da un chirurgo maxilo facciale riguardo all'ATm, mi rasserenò ma, osservando la Tac, mi disse sfuggevolemte "mh, ci potrebbe essere forse una sinusite odontogena", ma ero preoccupato d'altro. Premetto, prima fumavo molto e facendomi visitare da un dentista non mi ha diagnosticato nessun problema ai denti (né carie né altro...soltanto sporcizia), tuttavia dalla Tac si evidenzia un polipetto che spunta nel seno mascellare in prossimità dell'ultimo molare, appunto nella parte sinstra della faccia.
Ora ho ancora naso un po' tappato, sensaz. di orecchie tappate, formicolio al centro della testa e fastidi agli zigomi.
Ora mi chiedo (anzi lo chiedo a voi)..è possibile che una sinusite (odontogena o no) faccia reagire i linfonodi del collo e auricolari?? Potrei avere una qualche infezione nei seni che ha fatto reagire i linfonodi? Sto correndo da una parte all'altra per capire cos'ho...ho eliminato molti problemi fisici, ma continuo ad avere forti dubbi sulla diagnosi di una semplice 'rinite'
Grazie spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente :purtroppo la sua spiegazione e' un po' imprecisa anche se prolungata.Io le consiglio in prima battuta una visita internistica o ematologica per i linfonodi poiche' occorre sempre escludere prima patologie piu' importanti.Per il resto solo un'esame clinico puo' chiarire il problema.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali