Ma da due giorni ho dolore in tutta l'area sottomandibilare destra e ho altri linfonodi

Buongiorno cari dottori, sono un ragazzo di 20 anni.
Da circa 5 anni ho un linfonodo posto sotto la mandibola, zona centro-destra, che è ingrossato ma non dolente. E' grande circa 1 centimetro ed è visibile ad occhio nudo a distanza, senza per forza palparlo. Se lo tocco è mobile (riesco a spostarlo dalla sua sede di quasi mezzo centimetro per ciascun lato).
Non ho notato particolari cambiamenti in questi 5 anni. Ma da due giorni ho dolore in tutta l'area sottomandibilare destra e ho altri linfonodi leggermente ingrossati e dolenti situati attorno al solito (che invece è l'unico che sembra non essere dolente).
Da circa un anno, poi, è comparso un'altro linfonodo con le stesse caratteristiche del primo ma più grosso (1,5 - 2 cm), è comparso tra la mandibola ed il lato destro del collo.
Mi sto preoccupando. Cosa può essere?

Vi elenco altre informazioni che possono esserVi utili:

1- Dopo qualche settimana dalla comparsa del linfonodo (agosto 2005) ho eseguito, su consiglio del mio medico, un'ecografia al collo ed analisi del sangue. Nel settembre 2005, dagli esiti delle analisi è emerso che ero "reduce" delle seguenti malattie: mononucleosi, cytomegalovirus, toxoplasmosi. I dottori non mi hanno saputo dire precisamente quando ne ero stato colpito, ma solo che dalle analisi hanno i relativi anticorpi. Il mio medico mi ha detto "E' stata colpa di queste malattie, ma ora sei guarito e vedrai che a breve quel nodulo scomparirà". Avevo solo 15 anni. Ora ne ho 20.

2- A marzo 2010 sono stato operato di tonsillectomia, dato che avevo tonsilliti frequenti, gola sempre arrossata, ed a volte alito cattivo grazie alle "caverne" presenti nelle mie tonsille. Le tonsille sono rimaste perennemente gonfie dall'agosto del 2005 in poi, ovvero dopo aver avuto una bruttissima tonsillite acuta con febbre a 39°.
Il mio otorino ha detto che quei 2 linfonodi molto ingrossati erano dovuti alla tonsillite cronica, ma ora sono 5 mesi che sono senza tonsille e da allora non ho più avuto problemi di gola/faringe/laringe ecc...di nessun genere. Il nodulo più grosso oggi sembra essersi ridotto, mentre il più piccolo (ovvero il primo) è sempre lì.

3- Non so quanto possa esservi utile, ma per sicurezza vi elenco anche questa: da aprile 2010 sto "combattendo" con una dolorosa prostatite (non dovrebbe essere batterica ma solamente infiammatoria) e sto tutt'oggi prendendo supposte di cortisone ed antinfiammatori.

Attendo una Vs. risposta. Grazie ed a presto. Un caro saluto! Stefano
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Tralasciando l'ipotesi circa le infezioni da cytomegalovirus,toxoplasmosi e mononucleosi del tutto improbabili,e dando per scontato che in occasione dell'intervento le sue analisi siano risultate normali,e che sia stato visitato per controllare eventuali altri segni, non credo che vi sia nulla di patologico considerando anche che in un soggetto sottopeso i linfonodi sono piu' evidenti.In ogni caso ripetere un'ecografia del collo per un confronto potrebbe essere utile

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Beh speriamo siano improbabili allora... dalle analisi del sangue nel 2005 erano presenti gli anticorpi di tutte e tre le infezioni.. Se non ricordo male queste malattie si contraggono una sola volta nella vita, ma il virus di Epstein-Barr può restare nell'organismo senza dare alcun segnale di presenza, ed essere probabile causa di gravi conseguenze (linfomi ecc).

In effetti sono un pò sottopeso (59kg per 1,76 di altezza), ma l'unico linfonodo ad essere sporgente è proprio quello lì solito, che è fuori da 5 anni ovvero da quando ho avuto la mononucleosi (anche se non so di preciso se essa ne è stata la causa oppure se è solo una coincidenza di tempo) non mi ha mai dato dolore. Anche ora esso è proprio in mezzo agli altri linfonodi, tutti dolenti, ma è l'unico che non mi fa male.
Voglio proprio capire quale sia la causa di quest'infiammazione...può essere semplicemente un colpo d'aria?? Non ho febbre, mal di gola, tosse ecc..proprio niente!

Nel corso di oggi pomeriggio, comunque, mi si sono ingrossati anche altri linfonodi, tutti dolenti...questa situazione mi capita varie volte all'anno!
Domani farò un giro dalla mia dottoressa..speriamo che non si metta a ridere come le altre volte (quando gli dico che ho i linfonodi ingrossati mi dice "non è niente" senza neppure visitarmi)... Grazie per il consiglio Dottore, chiederò proprio di fare un ecografia. Un caro saluto!
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il virus di Epstein- Barr grazie a Dio non porta nella stragrande maggioranza dei casi a linfomi o altre gravi malattie.Il legame con malattie tumorali non e' stato ancora dimostrato con certezza .Alcuni studi del nord Europa sembrerebbero indicare una possibile relazione tra il virus e il linfoma di Hodgkin(alcuni sottogruppi).
In medicina comunque occorrono dati certi e non sospetti.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Eccomi di nuovo. Sono in vacanza al mare da circa dieci giorni (croazia, quindi è un pò dura farsi capire per i farmaci). Il giorno prima di partire, ovvero 11 giorni fa, sono stato dal mio medico: ha subito notato la mia pelle sensibile, infatti ogni volta che faccio la barba il giorno dopo escono molti puntini rossi soprattutto sotto la mandibola. Ha detto che può bastare un minuscolo foruncolo per scatenare un rigonfiamento dei linfonodi più vicini ad esso. Però ormai sono 13 giorni consecutivi che mi sembra di avere un "prugna" sotto la lingua...si può notare benissimo anche a distanza, ho vari linfonodi gonfi e dolenti, tanto che in alcuni giorni fatico a masticare, girare la testa o a tirare fuori la lingua! Poi da qualche giorno ho un linfonodo grande circa mezzo centimetro vicino la clavicola sinistra, circa 3-4 centimetri sopra di essa(praticamente quasi alla base del collo ed inizio della spalla),che è mobile e molto dolente al tatto. Non capisco, io di salute sto comunque bene....sinceramente oggi pomeriggio mi è venuto un leggero mal di gola (sono senza tonsille, credo sia la faringe-laringe perchè allo specchio la vedo lievemente arrossata). Però sono già 13 giorni di fila che questi linfonodi mi rovinano le giornate! Ok, ho ancora qualche foruncolo dovuto alle lame del rasoio..ma può davvero essere per così poco? A presto! Grazie