Corde vocali ingrossate

Gentili Dottori,

premetto che non fumo. Da tempo soffro di (abbastanza leggeri, ma comunque ben percettibili) cali di voce. Qualche anno fa avevo fatto una visita da un Otorino che mi aveva solo riscontrato un po' di affaticamento alle corde vocali.
Oggi sono tornata da mio medico di base in quanto i cali di voce sono piu' frequenti e avverto spesso anche un fastidio alla gola.
Il dottore mi ha guardato in gola abbassandomi la lingua e mi ha riscontrato le corde vocali ingrossate, soprattutto la destra, prescrivendomi una fibroscopia. La faro' di certo, ma purtroppo siamo vicini alla partenza per le ferie e cosi' mi chiedevo se potete aiutarmi voi a capire cosa puo' essere la causa di tale 'ingorssamento'. Il dottore non ha riscontrato linfonodi ingrossati.
Ho un dubbio, inoltre: l'Otorino da cui ero stata mi aveva detto che non e' possibile osservare le corde vocali con un semplice abbassamento della lingua, e che serve lo strumento adatto (che infatti lui aveva usato). E' vero?
Dovrei affrettarmi a fare la fibroscopia nei prossimi giorni, prima di partire o posso attendere qualche settimana?
Spero mi possiate rassicurare perche' sono piuttosto spaventata.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le corde vocali non sono visualizzabili con l'ispezione della bocca.
Esegua la fibroscopia, certo che sì.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dttore,

la ringrazio per la risposta cosi' sollecita. Non ho dubbi sull'effettuare la fibroscopia, ma essendo molto difficile trovare disponibilita' entro una settimana causa chiusure estive ecc, e dovendo poi partire per due settimane, mi chiedevo se devo effettuarla urgentemente?
Se mi si potesse inoltre segnalare dove farla rapidamente a Milano, anche privatamente, sarei doppiamente grata.
Grazie ancora.