Il medico mi ha prescritto punture urbason 400 mg mattina

gentili dottori sono una ragazza di 30 anni
la sera del 19 luglio guardando la televisione ho avuto improvvisamente la sensazione di ovattamento e chiusura nell'orecchio destro e nell'orecchio sinistro mi sembrava che i suoni non arrivassero dall'esterno ma dall'interno dell'orecchio. Mi sono subito resa conta di aver perso l'udito dell'orecchio dx e ho preso una compressa di medrol in attesa del giorno dopo per una visita medica.Dalla visita è risultato che sono stata colpita da gravissima ipocuasia nervo sensoriale dx e da esame audiometrico risultava che a partire delle frequenza 500 avevo una perdita totale dell'udito. Il medico mi ha prescritto punture urbason 400 mg mattina e sera per due giorni sostituita poi dalla compressa medrol 16 mg mattina e sera, compressa di trental 400 mattina e sera e compressa di lucen 20. Dopo 6 giorni di cura a casa senza nessun miglioramento e con i disturbi all'udito presenti dal primo giorno(ovattamento dx e percezzione dei suoni che partissero dall'interno dx) sono stata ricoverata in ospedale dove sono stata sottoposta a: terapia medica con due flebo i primi tre giorni e tre flebo nei successivi tre giorni;esami ematochimici nella norma, Rmn encefalo con rocche petrose con m.d.c. : sostanzialmente nella norma, tranne che per asimmetrico ed aspecifico lieve ampliamento del sacco endolinfatico vestibolare a dx che però non è stata considerata causa della ipocuasia. Sono stata dimessa il 6 gg. senza nessun migliramento della sintomatologia e senza aver individuato la possibile causa con il consiglio di ossigenoterapia iperbarica e terapia di compressa medrol 16mg una volta al giorni. Il giorno successivo io gia percepivo un leggero miglioramento in quanto dall'orecchio sinistro non percepivo più il disturbo di suoni interni e percepivo qualche suono dall'orecchio dx anche se mi rimaneva quel senso di chiusura e ovattamento. Dall'esame audiometrico fatto successivamente è risultata infatti un lieve miglioramento e il dottore mi ha consigliato camera iperbarica prospettando dei miglioramenti. Ora dopo 15 giorni di sedute il miglioramento è stato impercettibile e invece si è aggiunto un disturbo che fino a prima della camera iperbarica non avevo avuto ovvero un lieve acufeno che si è presentato prima come un rumore di un frigorifero o pc acceso, alla quale si è aggiunto fischi di uccelli un tantum e poi suoni forti percepiti in modo alterati come trombette. Attualmente sono 3 giorni che non faccio nessuna terapia e camera iperbarica e vorrei sapere se ce la possibilità che questi disturbi scompaiono o se ce il rischio che invece aumentano e quale terapia devo seguire per avere un miglioramento. Cosa mi dive aspettare?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La sordita' improvvisa puo' avere piu' cause:infettive,circolatorie,meniere cocleare,neurinoma,senza causa riconoscibile,ecc.A volte regredisce a volte no.Si affidi alle cure degli otorini.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta, volevo sapere se la percezione di chiusura, ovattamento e acufene possono essere percepiti in modo diverso in base a determinate situazioni, infatti io quando mi trova davanti al computer mi sembra che dx non abbia nessun disturbo mentre quando mi trovo in luoghi affolati e rumosi i disturbi sopra elencati aumentano facendomi sentire quasi isolata.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
i sintomi riferiti possono variare in diverse situazioni ambientali a causa ad esempio del rumore di fondo ma anche situazioni di ansia o fobiche possono alterarli queste ultime in senso peggiorativo.Saluti