Linfonodi del collo gonfi dopo operazione

Gentili dottori buongiorno.
Vi scrivo in merito ad un problema comparso dopo l'operazione che ho subito il 23 settembre scorso. Mi sono state asportate due ernie cervicali e mi sono stati sostituiti due dischi. La ferita si e' rimarginata, ma e' possibile che io abbia i linfonodi del collo ingrossati a causa dell'operazione. Mi devo preoccupare o e' soltanto perche' l'operazione e' avvenuta per via anteriore e allora la zona e' stata un po' "bistrattata"? Quello che vorrei cortesemente sapere e' se questa e' una normale reazione oppure no. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che ci sia un legame fra la comparsa dei linfonodi e l'intervento: quasi sicuramente sono su base infiammatoria e ,forse, erano già presenti anche prima. Comunque, necessitando di una ispezione, le consiglio di rivolgersi al Chirurgo che è intervenuto.

Dr. Raffaello Brunori