Adenocarcinoma all'ovaia

Salve , nell'inverno scorso a mia madre , durante un visita ginecologica di controllo e' stata trovata una cisti all'ovaia , rilevata tramite ecografia . Sia l'ecografo che il ginecologo le hanno detto che non sembrava niente di preoccupante , ma che comunque sarebbe stato meglio togliere . Il ginecologo le ha fatto fare degli esami vari tra cui il marcatore CA125 , tutti i risultati sono stati nella norma . Nonostante i buoni risultati il ginecologo ha sempre consigliato di toglierla , e mia madre ha accettato . Con i tempi dell'ospedale l'intervento e' avvenuto dopo 5/6 mesi . Una ventina di giorni prima dell'intervento mia madre e' stata contattata dall'ospedale per fare degli esami fra cui il marcatore CA125 ed anche questa volta tutto nella norma . L'intervento e' stato un po' piu' complicato del prevesto , ma e' andato a buon fine , il chirurgo ci ha spiegato che ha insieme alla cisti ha tolto l'ovaia e la tuba (tutto per intero) e che a suo giudizio sia il materiale tolto che i tessuti all'interno si presentava in buone condizioni , niente faceva pensare a qualcosa di negativo .
Invece dopo 60 giorni circa arriva la risposta sono stati analizzati frammenti di cisti e la tuba .
Dai frammenti di cisti risulta "adenocarcinoma sieroso" con la seguente sigla "T1c NX MX" , mentre la tuba risulta in perfette condizioni .
Adesso ci troviamo un po' in confusione , la prima visita dall'oncologo e' fissata per la prossima settimana .
Risultando il marcatore CA125 sempre nella norma io la prima cosa che ho pensato e che abbiano sbagliato l'analisi della cisti , e' possibile ?
Che significato ha la sigla T1c NX MX ?
Che urgenza dobbiamo dare , aspettare i tempi dell'ospedale , o cercare qualcosa di piu' veloce buttandosi sul privato ?

Grazie anticipatamente , per questi chiarimenti prima della visita oncologica .

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che di tempo ne è trascorso già molto. Le sigle riportate nell'esame istologico riguardano la dimensione del tumore e la non determinazione dello stato linfonodale poichè non sono stati asportati linfonodi. A questo punto il suggerimento migliore sembra uno strettissimo follow-up e la prima cosa che farei è una TC total body con mdc.

cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la veloce risposta .
Ma il fatto che i marcatori non abbiano rilevato niente di particolare , ne al tempo del rilevamento della cisti ne qualche giorno prima dell'intervento cosa significa ?
Il fatto che l'esame istologico della tuba non abbia rilevato niente che indicazioni puo' dare ?

Grazie
Saluti