Un adenocarcinoma polmonare

Salve. Sono una ragazza di 26 anni. Nel mese di luglio del 2009 a mia Madre, di anni 48, è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare con metastasi ossee(non ha mai fumato in vita sua).Dopo un operazione all'omero, andata a buon fine e diversi cicli di chemioterapia adesso è sotto cura di Tarceva, ormai da 6 mesi e sembra sopportare bene, di certo la qualità di vita è migliorata molto rispetto a quanto faceva la chemio, ma i dolori alla schiena, al torace, il senso di stanchezza, tosse e gli altri mille sintomi che da questa brutta malattia non le lasciano tregua..Adesso da un mesetto circa accusa un forte senso di bruciore alla gola e giù per tutto il cavo orale.. volevo sapere se esiste un qualche medicinale o meglio anche qualche prodotto naturale che potrebbe andare ad alleviare il bruciore.
Vederla soffrire mi fà diventare il cuore piccolo piccolo e con le lacrime agli occhi, perchè cosciente di quello che potrebbe accadere da un momento all'altro la ringrazio sentitamente in anticipo, aspettando con ansia la sua risposta.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signorina,
lei ha pienamente ragione nell'avere attenzione per questo sintomo di sua madre in quanto la cura dei sintomi è fondamentale per mantenere una migliore qualità della vita in presenza di queste malattie.
Ci sarebbero diversi approcci terapeutici per il disturbo di sua madre ma purtroppo, più che mai, questa è una scelta che può fare solo un medico che possa visitarla per verificare visivamente le condizioni di sua madre e valutare se si tratta di una irritazione, una disepitelizzazione o una infezione batterica o da funghi. Ognuna di queste diagnosi è possibile in una paziente come sua madre per cui deve sottoporla a visita dal suo oncologo di fiducia che porrà la diagnosi dopo la visita o dopo aver richiesto specifici accertamenti o consulenze.
Spiacente di non poter risolverle il problema via web.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore per l'imminenza della sua risposta.