Virus

Salve...ho ritirato il referto degli esami del sangue...circa meno di 1 mese fa ho accusato i linfonodi ingrossati (un po' in tutto il corpo, ma accusavo molto dolore a quelli del collo e zona auricolare), mal di testa e molta debolezza fisica (niente febbre alta, ho raggiunto soltanto i 36,8).....per ora sto bene, ho ricominciato ad avere un po' più di forze, non ho mal di testa e i linfonodi del collo e auricolari non mi fanno male, nonostante siano rimasti leggermente ingrossati.

Volevo chiedervi un parere sul referto, capire 'cosa mi è successo', se mi suggerite ulteriori analisi o no...mi preoccupo abbastanza

Emocromo completo (Hb, GR, GB, HCT, PLT, FL):

- Globluli bianchi 5,4
- Globuli rossi 4,57
- Emoglobina 15,3
- Valore ematocrito 44,4
- MCV 97,1
- MCH 33,4
- MCHC 34,4

Formula Leucocitaria:
- Granulociti neutrofili 44,5%
- Linfociti 38,8%
- Monociti 12,2%
- Granulociti eosinofili 3,0%
- " basofili 1,5%

- " neutrofili 2,4
- Linfociti # 2,1
- Monociti # 0,7
- Granulociti eosinofili # 0,2
- Granulociti basofili # 0,1
- Caratteri eritrocitari: regolari
- Conteggio piastrine 182
(metodica: AUTOMAT. CON SISTEMA VCS)

Velocità di sediment. emazie: 1° ora = 2

HIV 1-2 (Anticorpi) negativo (metodica IMMUNOCROMATOGRAFIA)

MONONUCLEOSI INFETTIVA negativo (metodica AGGLUTINAZIONE AL LATTICE)

EPSTEIN BARR EBNA IgG: risultato POSITIVO; intervallo di riferimento NEGATIVO

EPSTEIN BARR VCA IgG: risultato POSITIVO; intervallo di riferimento NEGATIVO

EPSTEIN BARR VCA IgM: risultato NEGATIVO; intervallo di riferimento NEGATIVO

EPSTEIN BARR EA IgG: risultato NEGATIVO; intervallo di riferimento NEGATIVO

(metodica: IMMUNOENZIMATICA)

TOXOPLASMOSI IgG (anticorpi): risultato >250 Ul/ml
TOXOPLASMOSI IgM (anticorpi): risultato 5,0 U.A/ml
ROSOLIA VIRUS IgG (anticorpi): risultato 150 Ul/ml
ROSOLIA VIRUS IgM (anticorpi): risultato NEGATIVO
CITOMEGALOVIRUS IgG: risultato NEGATIVO; intervallo di riferimento NEGATIVO
CITOMEGALOVIRUS IgM: risultato NEGATIVO; intervallo di riferimento NEGATIVO

(metodica: CHEMILUMINESCENZA)

HERPES VIRUS 1 IgG: risultato NEGATIVO
HERPES VIRUS 1-2 IgM: risultato NEGATIVO
HERPES VIRUS 2 IgG: risultato NEGATIVO

(metodica: IMMUNOENZIMATICA)

ASPETTO DEL SIERO: debolmente itterico

Sono affetto da favismo; volevo chiedervi parere sul MCV altino, sul MCH fuori norma e su questi MONOCITI altini....alcuni valori penso siano dovuti al fatto che abbia questa anemia, ma i MONOCITI così alti hanno a che vedere con qualche virus che ho avuto?

Vi ringrazio per le risposte, buon lavoro
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è problema. Ha avuto nel suo passato rosolia, toxoplasmosi e mononucleosi di cui conserva gli anticorpi; anche i valori di MCV e MCH hanno scostamenti non significativi ed i monociti potrebbero essere collegati alla probabile recente mononucleosi, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi