Sospetto picco monoclonale zona gamma

Buongiorno, ho 34 anni ed in seguito a delle analisi prescritte dal ginecologo tra cui l'elettroforesi delle proteine sono risultati i seguenti valori:

ELETTROFORESI CAPILLARE:
proteine totali 8.10 g/dl
albumina 54.40% - 4.41 g/dl val riferimento(56.10-65.70% - 4.02-4.76)
alfa1 4.10% - 0.33 g/dl val riferimento( 3.10- 5.60% - 0.21-0.35)
alfa2 9.10% - 0.74 g/dl val riferimento( 8.00-12.70% - 0.51-0.85)
beta1 6.50% - 0.53 g/dl val riferimento( 4.90- 7.20% - 0.34-0.52)
beta2 5.30% - 0.43 g/dl val riferimento( 3.10- 6.10% - 0.23-0.47)
Gamma 20.60% - 1.67 g/dl val riferimento(10.30-18.20% - 0.80-1.35)

Rapporto A/G 1.19 val riferimento(1.10-2.40)

Nel grafico allegato vi è scritto: SOSPETTO PICCO MONOCLONALE IN ZONA GAMMA
guardando il grafico appare una piccolissima gobbetta in zona gamma (un picco quasi impercettibile)
In pratica la zona gamma consta di due apici la prima (il presunto picco) ed un secondo piu a destra . Il primo supera di pochi millimetri il secondo.

Le anaslisi di transaminasi, creatininemia, azotemia, colinerastasi sono nei range.

L' emocromocitometrico è tutto nella norma ad eccezione di mcv mch ed mchc che risultano bassi ma di pochissimo (es. mchc 32.7 valore riferimento 33)

epatite b,c hiv tutto negativo
solo la toxoplasmosi ha un valore igg di 650 iu/ml e igm 1.87
con la dicitura di "si consiglia test di avidità"

il resto delle analisi tutto nella norma

Sono preoccupata del presunto picco monoclonale so che potrebbe essere indice di patologie abbastanza gravi che alla mia età mi terrorizzerebbe avere.

Una nota è che rispulciano le vecchie analisi (di 3 anni e mezzo fa) le gamma globuline erano 22.7% (rif 12-20%) ma non era evidente il piccolo picco o almeno davvero era impercettibile infatti nessun medico mi ha mai evidenziato questo problema.

Lei ritiene che debba approfondire tramite immunoelettroforesi o altre analisi o non è nulla di preoccupante? Sono molto ansiosa e soffro di attacchi di panico.

La ringrazio e la saluto,
a.r.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Nel sospetto di un picco monoclonale, è opportuno eseguire un esame di approfondimento: immunoelettroforesi o immunofissazione. Se la componente monoclonale si dovesse confermare, le consiglio una visita ematologica.
Tenga pero' conto che a volte si tratta di riscontri temporanei legati a malattie infettive o autoimmuni.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.ssa eseguiro' l'immunoelettroforesi al piu' presto.
Inutile dirle che da ipocondriaca :) questo mi terrorizza!
Spero davvero si tratti di una infezione o comunque nulla di grave.
Ero alla ricerca di un bimbo....e mi ritrovo a dover temere per me stessa.

Potrebbe essere la toxoplasmosi che sembra ancora "attiva" ad aver incrementato questo picco?

Potro' avere dei bambini in futuro? (questi esami erano in previsione di una fivet)

Grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Intanto mi sento di tranquillizzarla: esegua serenamente questo esame di approfondimento ricordando quanto Le ho scritto in precedenza. Aggiunga anche la determinazione degli anticorpi anti toxo (IgG) avidita': esame utile per valutare se si tratta di un'infezione primaria, di una riattivazione o di una persistenza delle IgM senza correlato clinico. Tenga presente comunque che i risultati che otterra' da queste analisi non le comprometteranno la possibilita' in futuro di diventare mamma.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Domani mattina andro' a fare immunoelettroforesi, il risultato non so quando sarà disponibile....

io sono di natura pessimista!
potrebbe dare uno sguardo al mio grafico?
potrebbe risultare nessuna componente monoclonale con un grafico come il mio? o comunque risulterà?

http://img715.imageshack.us/img715/9065/imgugh.jpg

non essendo medico, seppure ho letto tutto quello che ho trovato in giro, non riesco a capire se picco(seppur lieve) corrisponde sempre ad una gammopatia monoclonale o presenza di proteina m.

grazie a lei (dopo 3 giorni di insonnia) stanotte riusciro' a dormire!
[#5]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il tracciato allegato potrebbe essere indicativo della presenza di una componente monoclonale, anche se per ora è inutile fare un'ipotesi prima di avere il referto dell'immunoelettroforesi. Comunque le ribadisco che, se anche fosse confermato, il picco monoclonale potrebbe essere legato ad un evento temporaneo infettivo e/o infiammatorio e comunque di natura benigna che richiederebbe solamente un controllo periodico, previa valutazione di un ematologo. Se vuole, mi tenga informata.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sabato sono andata a ripetere l'elettroforesi, nel pomeriggio mi hanno ribadito che il grafico è sovrapponibile a quello di un mesetto fa.
Ho eseguito la immunofissazione i risultati li avro' in settimana.

Guardando le analisi approfonditamente pero' si sono accorti (la mia dottoressa di base no) che ho avuto recentemente l'epatite B (asintomatica) e che essa sembra essere passata.

Spero di cuore che sia questo ad aver fatto innalzare quel picco.

vedo picchi ovunque :)

La terro' informata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
ho ritirato le analisi di immunofissazione
i paramatri lievemente alterati sono rientrati nella norma...anche se il picco c'è (appare ancora piu' basso)

le trascrivo i risultati

IMMUNOFISSAZIONE

albumina 54.78% 3.89 riferim.(50%-61%)
alpha1 4.11% 0.29 riferim.(2.80%-6.20%)
alpha2 8.58% 0.61 riferim.(7.40%-13.00%)
beta 11.59% 0.82 riferim.(9.40%-17.50%)
gamma 20.96% 1.49 riferim.(11.50%-20.00%)

Proteine totali 7.10

gamma picco M 1.50%B 0.11g/dl
IGG-lambda

Come vede il picco sembra si stia abbassando....dalla precedente elettroforesi di un mese fa sembrava avere un altezza lievemente maggiore.. anche le proteine totali sono diminuite, stessa cosa dicasi per il valore totale delle gamma...

Il medico (in realtà 3 o 4 interpellati) mi ha detto che questa anomalia, è sicuramente causata dal forte stress immunitario avuto nello scorso anno e mezzo ( 3 impianti dentali di cui uno rigettato, una operazione chirurgica in laparoscopia, epatite b che ignoravo di avere avuto e la toxoplasmosi ancora attiva.

Lei concorda???
[#8]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Assolutamente si.
Esegua un ricontrollo a distanza per monitorare la situazione nel tempo ma senza preoccupazioni.
Cordiali saluti e un caro augurio di buon Natale!
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie e Buon Natale a lei,
non sa quanto mi è stata seppure a distanza di aiuto!
Dato il periodo in tensione, mi ricontrollerò periodicamente ma senza pensarci, magari per i soliti esami di routine che eseguo ogni tanto!

La saluto con affetto!
A.R