Uomo adulto varicella

Buongiorno.
Sono preocupata perche mio marito ha contratto la varicella, de maniera molto agressiva. E pieno da pertutto, ha febbre molto gia (38-39) da giorno, vendo vessiche anche in boca, mal di gola. Prende tacchipirina, amoxicilina. Le hanno ricetato un antivirale solo ierir (4to giorno), che non ha potuto ancora prendere perche non si trova subito in farmacia. Che cosa si potrebbe fare? Il antivirale preso cosi tarde ha efetto adesso? Non vedo fino adesso nessun miglioramento. Attendo al piu presto la sua risposta sono disperata. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti è vero che la varicella è più grave nell'adulto , soprattutto per le possibili complicanze, es . broncopolmonite (ma ve ne sono anche altre più rare), ma non deve disperarsi per il quadro che soggettivamente ci ha descritto, che è ancora abbastanza comune..
L'antivirale è più attivo quanto più precocemente viene iniziato, agente sulle prime fasi della replicazione virale.
é importante che stia a riposo, usi antipiretici ed event. antibiotici se dovessero riscontrarsi sovrainfezioni batteriche.Necessaria la osservazione per cogliere sintomi di complicanze (polmoniti, nevrassiti,etc etc) che giustificherebbero l'uso di altri farmaci.
L'enantema (le afte in bocca ) sono la regola, così come la febbre (attorno ai 38,5), il malessere , la debolezza e chiaramente l'esantema vescicolo pustoloso, pruriginoso.
Non si disperi e faccia capo al suo medico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)