Ghiadola sottomandibolare sx intervento

buonasera ho 32 anni, volevo chiedere una cosa, mi hanno diagnosticato alla ghiandola sottomandibolare sx una scialolistasi cronica, in cui dovrei tirare via la ghiandola. ciò che mi preoccupa è l'intervento perchè è una ghiandola che si trova vicino al nervo facciale. quante probabilità ci sono che l'intervento provochi dei danni al viso? so che l'intervento è da fare o adesso o tra un anno lo devo fare anche perchè non posso continuare a mangiare con la conseguenza che ogni volta la ghiandola si gonfi, ma il fatto che si trovi prorpio vicino al nervo facciale mi crea della paura. inoltre vicino c'è un linfonodo piuttosto infiammato che sarebbe da togliere insieme alla ghiandola e bisogna farlo analizzare (visto che ne sono piena sulla parte sx) perchè hanno paura che questi linfonodi possano crearmi dei problemi alle ghiandole.
quanto dura l'intervento? e quanti gg. di degenza in ospedale ci sono? sono molte le probabilità di danneggiare il nervo facciale?
vi ringrazio in anticipo della risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'intervento radicale dura circa 1-2 ore a seconda dei casi e il ricovero solo un paio di giorni mediamente.
Il problema del facciale riguarda soprattutto la parotide.
L'intervento e' piuttosto semplice e in buone mani non comporta rischi particolari.
Mi e' poco chiaro invece il problema dei linfonodi.

Auguri e cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta in tempi così brevi. non saprei spiegarle il discorso dei linfonodi, so solo che sulla parte sx ne ho parecchi e uno di questi è proprio vicino alla ghiandola da tirare via, non mi hanno mai dato problemi però questo primario chirurgo (mi hanno detto che è uno dei migliori) di otorinolaringoiatra ha paura che il linfonodo possa dare problemi anche alla ghiandola, quindi quando la tireranno via vogliono tirare via anche il linfonodo e farlo analizzare, non so proprio il motivo e se sia proprio necessario, purtroppo sono ignorante in materia e le sto riferendo solo ciò che mi è stato detto.

sono felice del fatto che sembri un intervento semplice (sempre se in buone mani), quindi non ci sono problemi per il facciale? bene meglio così era la mia preoccupazione più grande.

la ringrazio ancora di tutto.

saluti