Linfonodi gonfi da 4 mesi e mezzo

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da 4 mesi e mezzo (da Halloween circa) ho 2 linfonodi gonfi sul collo, ai due lati vicino alla gola e uno più piccolo dietro il collo. Premetto che quest'inverno ho avuto parecchi problemi di salute e sono stata più o meno malata circa 4 volte.
I linfonodi sono gonfiati senza un vero motivo, ho avuto solo un leggerissimo mal di gola qualche giorno prima e niente altro. Poi, durante le vacanze di Natale, ho avuto un'infezione in bocca e forte mal di gola e sono gonfiati, poi ho avuto raffreddore e sono di nuovo gonfiati,poi circa 20 giorni fa mi è iniziata una tosse prima secca poi grassa che ancora oggi non mi è del tutto passata, accompagnata da febbre leggera e sono gonfiati solo i due davanti e qualche giorno fa anche quello più piccolo dietro e infine, da ieri, sento di nuovo il naso chiuso e sono di nuovo più gonfi.
Sono stata più volte dal medico, che mi ha visitata e mi ha toccato il collo senza dire niente di particolare, poi sono stata da un otorino, il quale mi ha dato del Deltacortene da prendere che però mi ha causato l'infezione in bocca.
I linfonodi non sono mai spariti del tutto, però tra una "malattia" e l'altra sono dimimuiti, per poi aumentare appena ho cominciato a sentirmi di nuovo male.
I linfonodi davanti non sono visibili ad occhio nudo e se tengo il collo in posizione normale non si sentono quasi, mentre appena lo piego o lo alzo si vedono un po' e si sentono parecchio, quello di destra più allungato(2 cm circa), quello di sinistra più tondeggiante(sempre 2 cm circa), ma li definirei entrambi ovali nel complesso e abbastanza duri. Quello dietro il collo è invece molto piccolo(poco meno di 1 cm) e leggermente più tondo degli altri due.

Ora, a distanza di 4 mesi incomincio a preoccuparmi molto e, essendo io una persona molto paurosa, non riesco a togliermi dalla mente che potrebbe essere qualcosa di grave e non so cosa fare e mi piacerebbe sentire il parere di un medico prima di tornare dal mio, che non mi dice mai niente di diverso, a parte che passeranno da soli, anche se questo non succede mai.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare su quanto descrivi, penso che i linfonodi del collo siano di tipo reattivo, ovvero su base infiammatoria. Comunque, ritengo opportuno che ti sottoponga ad una ecografia del collo. Generalmente, la terapia consiste in antibiotici ed antinfiammatori. Attendiamo prima l'esito dell'ecografia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.
Farò un'ecografia venerdì pomeriggio e poi farò sapere.

Grazie ancora.