Linfoadenopatia con eosinofilia

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni, circa sei mesi fa mi sn accorto della tumefazione di un linfonodo laterocervicale destro (1 cm grosso modo di diametro) di consistenza duro elastica, mobile sui piani profondi e superficiali, non dolente. Allora ho comiciato a palpare il collo e ho ritrovato qualche altro piccolo linfonodo omo e controlaterale.
A questo punto ho fatto delle analisi di routine:emogramma, funzionalità epatica, renale, ves, dalla quali è risultata solo una ipereosinofilia relativa: 6.8%.
Il mio medico mi ha detto di star tranquillo.
Qualche giorno fa ho ripetuto le analisi, che hanno rivelato ancora tutto nella norma ad eccezzione della eosinofilia relativa al 7.1%. Intanto palpando il collo e la zona sottomadibolare ho riscontrato altri piccoli linfonodi con le medesime caratteristiche dei precedenti (comunque mai oltre il centimetro di diametro).
Devo comunque dire che non sono certo che tutti i linfonodi si siano tumefatti negli ultimi sei mesi.
Per il resto sono completamente asintomatico fatta eccezione per una lieve ed intermittente sintomatologia da reflusso gastroesofageo.
Nel ringraziarvi per il tempo dedicatomi, vi chiedo cosa dovrei fare: esami particolari, indagini diagnostiche, visite specialistiche e soprattutto se dovrei preoccuparmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi si possono palpare maggiormente nei soggetti magri dando anche la sensazione sbagliati di essere ingranditi; con questo le voglio dire di far palpare questi linfonodi al suo medico che potrà valutare se sono ingranditi o nò. Riguardo gli eosinofili sono lievi scostamenti , non significativi di qualcosa

Un saluto

A. Baraldi