Anemia, neutropenia ed eosinofilia

Gentile Dottore, sono un operatore sanitario che da mesi combatte con una infezione parassitaria dermatologica (scabbia)attualmente guarita ma che continua a dare manifestazioni su pelle (noduli) . Da quando è iniziata questa malattia (febbraio 2010), e mai in precedenza, il mio emocromo presenta sempre neutropenia ed eosinofilia.Faccio presente che sono donatore di sangue e piastrine dal 2006 e quindi sottoposto bimestralmente a controlli ematici che sono sempre stati nella norma fino all'inizio della malattia. Il valore anomalo dei neutrofili ed eosinofili potrebbe essere spiegato dall'infezione parassitaria ma cio che mi preoccupa, perchè mai successo in questi anni, è che l'ultima donazione di piastrine non ho potuto farla perchè l'emoglobina era di 13.2 a fronte di un valore che si è sempre mantenuto sopra i 14.3
Quello che Vi chiedo è se questi valori ematici anomali possono essere determinati dalla scabbia visto che ho ancora manifestazioni granulomatose specie sui testicoli, se devo indagare su altre possibili malattie non tenute in considerazione nella diagnosi differenziale della scabbia, o se, specie in riferimento all'anemia, devo supporre che la riduzione dell'emoglobina sia dovuta al fatto che da tre mesi lavoro in medicina nucleare ed ogni giorno ignietto radiofarmaci con i quali capita spesso di contaminarsi? Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le malattie parassitarie in genere possono dare eosinofilia. Riguardo i valori di emoglobina e l'uso di traccianti radioattivi, qui è opportuno che lei segua tutte le norme di sicurezza prescritte ed obbligatorie per il peronale che opera in medicina nucleare; ecco perchè non deve esserci assolutamente contaminazione

Un saluto

A. Baraldi