Il reflusso mi ha consigliato

Buongiorno sono una donna di 36 anni,il mio problema e' iniziato 2anni fa.Ho iniziato con dei bruciori al petto,bruciori alla gola dolori alla schiena,a giugnio 2008 mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto rx al torace,esami sangue,li hanno detto che soffrivo di reflusso.Fatto anche una ph metria esito lieve reflusso.Da allora che prendo ranitidina e 15 giorni al mese sto' malissimo bruciori al petto e alla schiena.Il medico che mi ha in cura per il reflusso mi ha consigliato di fare delle lastre alla colonna vertebrale,perche' secondo lui il mio malessere alla schiena non poteva essere causato dal mio reflusso.il referto dei raggi :colonna cervicale non si rilevano segni di lesione ossee.Gli spazi discali sono regolarfi.Si osserva un iperplasia delle apofisi traversale di C7.Colonna dorsale si apprezza un attegiamento scoliotico dorsale destro-convesso.Si osservano note di artrosi,con osteofitosi non molto marcata.Gli spazi discali sono conservati.Allora mi sono rivolta da un fisiatra dell'a.s.l che mi ha detto che i miei dolori alla schina non sono dovuti dalla c7 ecc..e quindi non serviva fare ginnastica o altro,lui mi a consigliato di fare l'agopuntura che mi avrebbe aiutato soprattutto per il reflusso.Secondo lei e'vero che non mi serve alcuna ginnastica?E che i miei dolori al centro della spina dorsale in mezzo alle scapole non centrino con la scoiosi?La ringrazio molto:
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora anzitutto deve rivolgersi ad uno specialista ortopedico pe r un'esame oculato del suo rachide e per una diagnosi ben precisa.
Dovrà fare delle cure idonee per l'artrosi iniziale della colonna cervicale; fisiochinesiterapia adatta ecompleta; non agopuntura non serve a nulla in tali situazioni. Nelle malaltie ortopediche non ha indicazione e non la utilizza nesuno specialista ortopedico.
La ginnastica medica ben fatta, il nuoto, la terapia fisica e sedute di massoterapia, oltre alla kinesiterapia, affidandosi ad un bravo Fisiatra e ad uno studio di Fisiochinesiterapia e medicina manuale la metteranno a posto.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla per la sua risposta,gentilmente potrebbe dirmi la sintomatologia del mio problema visto che ogni dolore per il mio medico e' dovuto al reflusso.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora la sintomatologia principale è caratterizzata dalla cervicalgia, dalle dorsalgie e dalla lombalgia a seconda della localizzazione nei segmenti della colonna certebrale del dolore.
Poi ci sono altri disturbi, sopratutto per il rachide cervicale. I dolori alla schiena ( lombalgie varie) non hanno di certo in genere alcun rapporto con l'apparato gastrico.
Cordialmente