Una rivalutazione, solo che l'esame questa volta è totalmente negativo

Gentili Dottori,
da circa 8 mesi avverto un leggero dolore al gomito sinistro con formicolio alla mano in corrispondenza dell'anulare e mignolo con sensazione di diminuita sensibilità alle dita e con fastidio al calore sul dorso della mano sempre nella regione del mignolo.
Ho eseguito una EMG-ENG in cui"si evidenziano segni di iniziale sofferenza del nervo ulnare al gomito. si segnala inoltre lieve incremento della latenza del SAP del nervo mediano". Mi è stato consigliato un periodo di cura di 60 gg con acido a-lipoico e superossidodismutasi, in seguito del quale i sintomi non sono migliorati. Viene quindi ipotizzata la necessità di un intervento di trasposizione del nervo, ma prima il medico chiede di ripetere ENG-EMG per una rivalutazione, solo che l'esame questa volta è totalmente negativo. Ad oggi i sintomi non sono diminuiti anzi. preciso che alcuni mesi prima dell'inizio dei sintomi ho avuto un infortunio alla spalla sin e da RMN risultò "modica alterazione di segnale del versante anteriore della giunzione mio-tendinea del sovraspinato come per distrazione. Irregolarità del legamento coraco-omerale come per sofferenza traumatico distruttiva dell'intervallo dei rotatori. presenza di discreto impegno flogistico in corrispondenza dell'intervallo dei rotatori. mi bloccarono per 10 gg la spalla e il braccio e dopo feci fisioterapia anche se la spalla ancor oggi mi da spesso fastidio. E' possibile che ci sia correlazione tra i due problemi? Qual è la possibile soluzione alla luce di quanto detto? so bene che l'esposizione non sostituisce la visita e ringrazio fin d'ora per il tempo dedicato a questa domanda. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
non credo ci sia correlazione tra le due situazioni di cui lei soffre.
Per quanto riguarda il nervo ulnare, se la terapia medica non ha portato giovamento e se il nuovo esame elettromiografico mostrerà la permanenza della sofferenza neurogena, allora la trasposizione del nervo sarà da prendere in considerazione.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per il tempo dedicato. Il 2° EMG-ENG è risultato nella norma, ma i sintomi rimangono. Ho fatto oggi anche Rx della cervicale il cui esito è "inversione della curvatura fisiologica". Questo referto può spiegare i miei sintomi alla mano? Eventualmente quali altri esami si possono fare per chiarire meglio la situazione? l'intervento di trasposizione andrebbe comunque tentato in presenza dei sintomi anche se il 2°esame è stato negativo? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
visto l'esito degli esami prenderei in considerazione l'ipotesi che la partenza del suo problema possa essere più a monte , quindi a verosimile partenza dal rachide cervicale.
Consulti il suo curante circa la necessità di approfondire questo aspetto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ho il controllo il 12 e chiederò al medico di considerare questa nuova ipotesi. Se permette la terrò aggiornata.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il mio ortopedico(di cui ho piena ed assoluta fiducia), mi ha consigliato della fkt per il tratto cervicale che ha trovato molto contratto, prescrivendo pridinolo(evito nomi commerciali)4mg una la sera. Inoltre trovando un tendine infiammato a livello del gomito(che causerebbe un irritazione dell'ulnare ma senza compressioni e infatti ENG è negativa), una tendinite di de quervain al polso, una tendinite del tendine rotuleo e della zampa d'oca al ginocchio, una tendinite dei peronieri oltre che il problema alla spalla di cui ho detto nella mia prima richiesta, prescrive paracetamolo 1000 1x3/die per 15 gg oltre che una nuova RMN alla spalla per una rivalutazione anche strumentale visto che la clinica farebbe propendere per una lesione del tendine da trattare chirurgicamente . Presa da un po' d'ansia e da tutte le spiegazioni e le possibili terapie di tutti questi fastidi non ho chiesto e invece avrei voluto se può esistere una causa"sistemica" che possa inglobare questa tendenza ad avere problemi tendinei.
La ringrazio per l'eventuale risposta che vorrà darmi.
Cordiali saluti