Lo studio del rachide cervicale, eseguita

SONO un ìn ragazzo di 26 anni, alto 1,76 con peso di 73 Kg, inoltre faccio per mezzo del mio lavoro una vita sedentaria.
ho effettuato dopo aver consulatato l'ortopedico la RM RACHIDE CERVICALE E RM RACHIDE LOMBOSACRALE i risulati sono i seguenti: lo studio del RACHIDE CERVICALE, eseguita con sequenze TSE T1 e T2w sul piano sagittale e b-FFW T2w sul piano assiale, ha mostrato :
regolare volume e segnale dei dischi intersomatici del tratto esplorato;
in corrispondenza della metà sinistra del soma di C6 presenza di piccola area rotondeggiante di basso segnale in T1 e di elevato segnale in TSE T2 COMPATIBLILE IN PRIMA IPOTESI CON ANGIOMA e meritevole di integrazione diagnostica con esame TC mirato;
normale volume e segnale del midollo nel tratto esaminato ;
atteggiamento in riduzione della fisologica lordosi cervicale.

Mentre lo studio RM del rdiche lombosacrale eseguito con sequenze TSE T1 E T2w sul piano sagittale ed assiale STIR sul piano sagittale e TSE T2w fat sat sul piano assiale, ha mostrato:
ridotto segnale in T2 dei dischi intersomatici nel tratto L2-L5 per fenomeni di disidratazione con nicchie intraspongiose di Schmorl in corrispondenza delle limitanti somatiche affrontate a tale livello;
cono midollare in sede , di normale volume e segnale;
nei limiti della norma per ampiezza il canale vertebrale nel tratto esplorato.

LE VOLEVO CHIEDERE UN SUO PARERE SU QUESTI ESAMI.
CERTI DELLA VOSRA DISPONIBILITA LE PRGO CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nel rachide cervicale la vertebra C6 presenta un immagine che potrebbe essere riferita a un angioma e che per maggior precisione diagnostica va indagata con una TAC. L'angioma è una formazione vascolare benigna che sostituisce l'osso; la sua pericolosità è legata alle sue dimensioni e alla sua posizione per il rischio, se molto grande, di minacciare la resistenza dell'osso e quindi di poter provocarne la frattura.
Al rachide lombare tutti i dischi da L2 a L5 sono disidratati (e quindi hanno perso almeno in parte la loro funzione di ammortizzatori) e presentano delle ernie di Schmorl, che sono protrusioni del nucleo polposo del disco intervertebrale nell’interno della spugnosa del corpo vertebrale adiacente; non hanno significato patologico e non danno sintomi.
Le consiglio di consultare un ortopedico che dopo averLa visitata e aver visto le immagini della RMN saprà dirLe cosa fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it