Linfonodo del collo ingrossato

Salve,
ho 25 anni, ieri, per caso, toccandomi il collo ho sentito "una pallina" dura nella parte destra, sotto l'orecchio ma abbastanza in basso quasi. Mi sono spaventata molto e sono subito andata dal mio medico di famiglia che mi ha visitato. Ha riscontrato, oltre al linfonodo nella parte destra piuttosto ingrossato, direi come un'oliva, anche una generale infiammazione dei linfonodi del collo. Mi ha chiesto se avevo mal di gola, ma io proprio non sento niente! Mi ha chiesto se mi facevano male i denti e anche qui io non sento niente in più ho fatto un controllo con igene a febbraio e andava tutto bene, mi ha chiesto degli orecchini ma io ho un solo buco da oltre 20 anni e porto lo stesso tipo di orecchini da anni!
Come cura mi ha dato l'oki 2 volte al giorno per far passare l'infiammazione e per scrupolo mi ha prescritto un'ecografia al collo che con il SSN c'era posto a Settebre(!!!) invece a pagamento ho trovato per lunedì.
Che dire io sono molto molto preoccupata soprattutto perchè non sento alcun male...cosa potrebbe essere? Potrebbe trattarsi di una ciste?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi farei seguire dal suo curante con il quale concordo sul programma diagnostico tracciato.

Non mi preoccuperei perchè probabilmente si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi).

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dottore,
intanto la ringrazio per la risposta, poi la vorrei aggiornare visto che sono riuscita a fare l'ecografia oggi pomeriggio.
L'esito dice: Ghiandole sottomandibolari e parotidi ad eco struttura omogenea senza evidenza di aspetti nodulari.
Si rileva presenza di adenopatie in sede spinale inferiore e sovraclaveare dx, la maggiore di 16 mm, di tipo flogistico.
Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha chiesto se stavo seguendo una terapia, gli ho detto che stavo prendendo da 2 giorni l'oki, lui mi ha detto che ci vorrebbe qualcosa di più forte ma che comunque si dovrebbero sgonfiare in 7/8 giorni; al che io gli ho chiesto, sperando di essere rassicurata: " quindi non è niente di grave? si tratta "solo" di linfonodi ingrossati?" e lui mi ha risposto:" bè dei linfonodi ingrossati è qualcosa di preoccupante...comunque secondo me si tratta di linfonodi di tipo flogistico, quindi si dovrebbero sgonfiare"
Che dire, io mi sono un po' preoccupata, cosa potrebbe essere? Da cosa potrebbero dipendere queste adenopatie?
Poi ho subito provato a contattare il mio medico ma non c'è più in ambulatorio e domani è prefestivo quindi se ne riparla lunedì, anche per un'eventuale aggiustamento della cura.
Come mi devo comportare adesso? Aumento l'oki a 3 al giorno? devo fare altri controlli?
Mi scusi ma ho proprio bisogno di essere rassicurata.
La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già scritto che probabilmente si tratta di linfonodi rettivi(=reagiscono ingrossandosi).

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

come le ha confermato l'ecografista, anche se non sarei sicuro che "si sgonfieranno in 7-8 giorni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve,
ho appena ritirato le analisi che mi ha prescitto il mio Medico.
L'emocromo è tutto nella norma
proteina C reattiva 0.13 < 0.50
VES 18 < 17
Paul Bunnell Davidson
siero non adsorbito POS 1/28
adsorbito con Forssmann POS 1/28
adsorbito con non Forsmann POS 1/7
esito Positivo
Ab anti Cytomegalovirus IgG 14.2 >0.6 Positivo
Ab anti Cytomegalovirus IgM < 8 < 15 Negativo

Se non mi sbaglio dovrebbe essere positivo l'esame della mononucleosi, a questo punto le mie adenopatie possono essere causate dalla mononucleosi? Adesso cosa devo fare? Devo avere particolari attenzioni per evitare di contagiare i miei familiari?

Grazie mille!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Legga su questo sito su MinForma l'articolo sulla mononucleosi e modalità di contagio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto Dottore!
Ho appena letto l'articolo e seguirò i consigli.