Linfonoidi

Gentile dottori,
volevo avere delle informazioni sul mio caso.
Ho riscontrato giorni fa un lnfonodo sottomandibolare dx e subito mi sono pecipitato dal mio medico.
Ho fatto un ecografia (e li si è trovato anche un suo amico sempre medico) ee entrambi concordavano che anche se era un po gonfio era reattivo,e che ne avevo uno anche a sx.
Cosi mi ha prescritto degli esami del sangue (alcuni per la tiroide che gia dovevo fare)+ferro e ferritina+VES,LDH,protinaCreattiva e cupremia.
Inoltre mi ha dato deltacortene 25mg,da prendere mezza compressa mattina e sera per 3 giorni.
Ora le mie domande sono:
-Se un linfonodo è reattivo puo sempre "trasformarsi" in qualcosa di brutto?
-Anche se sono reattivi esludono totalmente la presenza di neoplasie,quali linfomi e leucemia?
-Come mai mi ha prescritto un cortisone invece che un anbiotico piu leggero?
C'è da dire che ho avuto sempre un problema alle tonsille,sulle quali molte volte si formavano delle placche bianche che riuscivo ad espellere "grattandomi" in gola.
Tutto ciò dato dal fatto che a detta del mio medico ho delle tonsille "ruvide" nelle quali si ferma spesso del "cibo" che mi crea infezioni.
Inoltre ho una maleocclusione dentale,infatti da 3 mesi mi stanno spntando i molari del giudizio e non ruscivo piu a chudere bene i denti.
Grazie 1000!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra che ci siano diverse ragioni per avere linfonodi reattivi(=reagiscono ingrossandosi) che non si "trasformano in tumori" e l'atteggiamento dei suoi curanti mi sembra corretto

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok grazie mille..
Cò che mi premeva sapere e se nonostante i linfonoidi siano reattivi e quindi reagiscono alle infezioni/infiammazioni, escludono completamente la presenza di neoplasie?
Cioè è una garanzia?
Grazie mille per la risposta!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi sono una risposta non una malattia.
Come la febbre.

I linfonodi intesi in senso oncologico hanno ben altre caratteristiche.