Linfoadenomegalie sottomandibolari

Gentile Dottore.
ho 26 anni, da fine maggio 2009 ho iniziato ad avere dei disturbi alla gola, il medico di cura ha diagnosticato un faringite, secondo Suo consiglio ho provato a curare con antibiotici ma non è passata. Sono tornata e mi ha dato un altro antibiotico ...è passata leggermente per poi tornarmi. Sono andata poi da otorinolaringoistra che mi ha diagnosticato una faringitre atrofica cronica. Ora dopo 8 mesi dato che continuavo a sentire doloree fastidio sono tornata da otorino e mi ha prescritto esami del sangue e ecografia del collo e tiroide.
Dagli esami del sangue risultano sballati globuli rossi (bassi), granulociti neutrofili (bassi),linfociti (alti) le dal refertodell'ecografia compare questa dicitura:
presenza di alcune linfoadenomegalie sottomandibolari di significato reattivo con diametro inferiore al cenimetro. Questi linfonodi sono anche gonfi alla palpazione, mi provocano dolore anche alle orecchie e mi fanno male anche qdo faccio sforzi (es.addominali in palestra). Cosa potrebbe essere???che significa "linfoadenomegalie sottomandibolari di significato reattivo" qualcosa di grave???potrebbe esseremononucleosi???come mai da così tanto tempo???scusi per le numerose domande. In attesa di una visita di controllo le chiedo cortesemente di rispondermi.

Grazie per il Suo tempo e con l'occasione le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto vuol dire che, in seguito ad un processo infiammatorio, come reazione è comparsa la formazione di linfonodi nella regione sottomandibolare. Personalmente, prescriverei oltre le analisi di laboratorio (emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reaativa, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine), anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Non vedo la gravità della patologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori