Mcrc

Egregi Dottori,

Vi espongo in breve una mia questione riguardante il cancro al colon-retto:
A mia madre e' stato recentemente (11.2009) diagnosticato un adenocarcinoma al colon-retto, il quale e' stato asportato chirurgicamente sempre in data 11.2009. La "particolarita'" risiede nel fatto che nessun linfonodo e' risultato positivo, ma allo stesso tempo il tumore ha perforato la parete intestinale, causando una sorta di "getto" di cellule tumorali nella cavita' peritoneale, le quali sono state in parte asportate ed in parte no, attecchendo superficialmente su vari organi, sebbene non confermato da TAC (dimensione < 7mm) ma dal referto chirurgico.

Status tumorale: T4N0M1, G3, linfonodi positivi 0/13

Ora la mia domanda e', basata soprattutto sulla visita con l'oncologo, se e' corretto classificare l'adenocarcinoma come stadio IV, al pari di un mCRC con linfonodi positivi e metastasi epatiche? o meglio, e' l'OSR identico, o sussiste qualche diferenza rilevante? basandomi sulla mia esperienza (Scienze farmaceutiche) ho consigliato a mia madre una terapia XELOX (8 cicli) piu' CETUXIMAB (dal 3. ciclo). l'oncologo e' d'accordo, e a breve si sottoporra' al terzo ciclo.

ringraziandoVi anticipatamente per le informazioni,

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 117 4
Caro utente,
è corretto classificare la malattia in stadio IV,indipendentemente dallo stato dei linfonodi asportati.
Sono anche d'accordo sull'atteggiaento terapeutico intrapreso.
Cordiali saluti

Dr.ssa Claudia Baiocchi