Orecchio tappato e febbre continua

Buongiorno, avevo già scritto nel mese di ottobre per mio figlio: il ragazzo ha 17 anni, per circa un mese ha avuto febbre bassa (tra i 37,2 e i 37,8 massimo), ha fatto esami del sangue, tutti nella norma, rx torace, che ha evidenziato leggera bronchite: è stato curato con 3 cicli di antibiotici, che hanno dato buoni risultati.
Da metà novembre a fine dicembre non ha più avuto niente.
Poi un forte raffreddore gli ha lasciato un orecchio tappato e ai primi di gennaio ha ricominciato con questa febbre leggera. La dottoressa ha prescritto antibiotico per 3 giorni, sospensione per 4 giorni e poi altro ciclo di 3 giorni, nel frattempo ha anche prescritto visita presso immunologo, che ha consigliato visita ORL, ulteriori esami del sangue, inoltre proseguire antibiotico per 10 giorni di seguito e ½ cp. al giorno di deltacortene.
Ad oggi, dopo 8 giorni di antibiotico e 3 giorni di deltacortene, la febbre è sempre ferma a 37,2-max 37,6, leggermente più alta al mattino, con una giornata di picco a 38, orecchio sempre tappato. La visita ORL è stata prenotata per domani.
L’immunologo ritiene che possa essere un batterio che si è annidato nell’orecchio e non riesce ad essere sradicato. E’ possibile che anche con l’antibiotico o con il deltacortene non siamo riusciti ad avere nessun miglioramento? A cosa potrebbe essere dovuta questa continua febbre?
Vi prego datemi una risposta: non so più cosa pensare o a chi rivolgermi!
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, mi dispiace non poterla aiutare ma, per dare un parere specifico, occorre necessariamente un esame clinico. Certo, l'antibiotico prescritto, potrebbe non essere idoneo per l'eradicazione del batterio, presunto responsabile della patologia. Personalmente, le consiglio di far effettuare a suo figlio un esame dell'espettorato, oltre una tac del torace . Mi faccia sapere cio' che l'Otorino riscontrerà con la visita. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, per la cortese risposta. Nel frattempo abbiamo effettuato la visita dall'otorino, che ha trovato un’otite catarrosa, ritenendo improbabile che possa dare la febbre così persistente. Secondo lui l’otite è uno dei problemi, a cui si è aggiunto, forse per la debolezza del ragazzo in questo momento, un virus o altro, che gli ha dato questa febbre continua. Comunque ha prescritto altro antibiotico specifico (levoxacin 500), 1 al giorno x 5 gg., oltre a spray nasale e deltacortene, 1 cp. al giorno x 5 gg, da ridurre poi a ½ al gg. X altri 2-3 gg., inoltre ha richiesto esame audiometrico e impedenzometrico. Ieri abbiamo subito iniziato l’antibiotico, risultato: stamattina la febbre era salita a 38,5°. Capisco che non abbia ancora fatto effetto, ma addirittura far salire la febbre! Non so se può essere utile, ma i giorni scorsi, per una giornata ha avuto dolore in zona milza e parte bassa dell’addome, poi risolto senza trattamento. Ieri la febbre è stata a livelli normali tutta la giornata, ma al mattino il ragazzo aveva un mal di testa fortissimo (nella parte frontale): la dottoressa ha detto che potrebbe essere dovuto a un calo di sali minerali a causa dell’abbassamento della febbre, che la sera prima era a 38,2 e il mattino, senza trattamenti, è scesa a 36,4.
Stamattina il ragazzo, oltre ad avere 38,5° di febbre, aveva anche bruciore alle vie urinarie. Potrebbe essere un ulteriore causa che è subentrata adesso con la debolezza del sistema immunitario o secondo Lei è tutto collegato? Spero di essermi spiegata bene. Grazie mille della risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, vorrei tanto aiutarla ma, mi creda, non posso proprio! Non posso basarmi solo su quanto da lei correttamente esposto ma, ripeto, avrei bisogno di visitare suo Figlio. Il consiglio che posso darle è quello di far visitare suo Figlio da un Infettivologo, rivolgendosi magari presso il Policlinico Universitario di Milano. Comprendo benissimo i suoi dubbi ed i suoi timori. Mi dia notizie. Cordialmente