Tonsillite, streptococco

Ho 23 anni e riepilogo brevemente gli ultimi episodi riguardanti il mio stato di salute:

- DD luglio 09: mi alzo con dissenteria, mal di gola (non intenso), febbre a 39. Tutto si risolve in 2gg con Tachipirina.

- 15 agosto 09: mi alzo con febbre a 39 e forte mal di gola. La guardia medica mi diagnostica una tonsillite senza placche con tonsille gonfie color ciliegia e prendo Cefixoral per 5gg (oltre alla solita Tachipirina, se febbre). La febbre dura 2gg e al termine della cura sembra tutto risolto.

- 26 settembre 09: mi alzo con febbre a 39, forte mal di gola, difficoltà a deglutire e una strana parestesia alle estremità delle dita della mano destra. Mi reco al pronto soccorso e mi diagnosticano una faringotonsillite acuta con placche. Le analisi del sangue presentano i seguenti valori alterati: leucociti 10.15 (valori normali: 4.00-10.00), neutrofili 81% (50-75), linfociti 13% (20-45), eosinofili 0.1% (1-6). Terapia: Macladin per 7gg (e solita Tachipirina, se febbre). La febbre passa dopo 2gg e il mal di gola si risolve alla fine della terapia.

- Passati 15gg faccio le analisi del sangue che presentano i seguenti valori alterati: neutrofili 43% (50-75), linfociti 48% (20-45), titolo antistreptolisinico 404 (< 200). Ves (5) e pcr sono nella norma ed il tampone orofaringeo è negativo.

- 25 ottobre 09: si ripresenta mal di gola e gonfiore, temperatura a 37.5 la sera.

- 26 ottobre 09: inizio un ciclo di antibiotico (Eritromicina) per 10gg al mese per 3 mesi (fino al 4 gennaio).

- 13 gennaio 10: ripeto le analisi del sangue. Valori alterati: neutrofili 41%(50-75), linfociti 49% (20-45), titolo antistreptolisinico 797 (<200). Ves (10), pcr, urea, creatinina, acido urico e glicemia nella norma.

Le tonsille appaiono arrossate e con una piccola placca. Cosa mi consigliate di fare? Toglierle, aspettare, fare altre analisi o prendere altri antibiotici?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre ripetere gli esami di laboratorio per: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reaativa, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Poi, utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti.
Con un esame clinico e le risposte degli esami citati, lo Specialista vedrà cio' che nel suo caso specifico sarà piu'utile per portarla alla guarigione.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Innanzitutto ringrazio per la sollecita risposta.
Gli esami fatti il 13 gennaio di cui scrivevo sopra comprendono emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, urea, acido urico, creatinina; ciò risulta alterato è il Tas sempre più alto (797), l'inversione della formula e la Ves al limite (tutto il resto è perfetto). Citomegalovirus, toxoplasma e monotest li avevo fatti nelle precendenti analisi e sono tutti negativi. Mancano le mucoproteine e le urine.
L'otorino oggi ha visto le analisi e le tonsille sono migliorate. Mi ha detto "stiamo a vedere", di fare due cicli di Panacef 750 per 10gg al mese e alla fine ripetere le analisi per vedere se il Taslo si abbassa e valutare la possibilità di tonsillectomia.
Sono un po' perplesso: da agosto sarebbe il quarto antibiotico che prendo (il settimo se contiamo i tre cicli di eritromicina) e non so se intestino e fegato ne siano felici...Inoltre il tampone orofaringeo è risultato due volte negativo allo streptococco beta emolitico A. Siamo sicuri che il Tas indetifichi in modo univoco un'infezione da tale batterio e non anche da altri gruppi di streptococco o batteri? Se fosse un altro ceppo sarei più tranquillo, visto che non potrebbe provocare malattie reumatiche. Come Lei ha consigliato farò anche un altro tampone meno specifico.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un valore del TAS alto, quando tutti gli altri valori rientrano nella norma, indica una reazione della tonsilla ad un processo infiammatorio. Pertanto, non c'è l'indicazione ad un intervento di tonsillectomia. Pertanto, dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico, ripeta il tampone e mi faccia conoscerne l'esito. Cordialmente