Tonsilla gonfia senza sintomi

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Lo scorso Ottobre mi è stata diagnosticata la mononucleosi, trascurata in quanto il medico al primo momento l'aveva classificata come banale tonsillite. Da allora ogni due o tre settimane accuso del bruciore alla gola o dolore curato con antibiotico supracef e locabiotal spray. In questi gg però accuso della secchezza alla gola, con la continua necessità di deglutire, e ho notato da qualche settimana la tonsilla dx ingrossata ma non ho alcun sintomo particolare vedi febbre oppure dolore..sto utilizzando locabiotal e ho un pò di sollievo. Il medico dice di utilizzare lo spray al momento del bisogno in quanto è solo mal di gola causato da continui sbalzi di temperatura ( dove lavoro abbiamo una temperatura media di 25° contro i 2-3 esterni quando siamo fortunati visto le temperature piuttosto rigide di questo inverno). Ora, richiedo un vostro consulto in quanto il mio medico non mi prescrive alcun esame e non prende seriamente il mio fastidio..premetto che vi scrivo in quanto per motivi lavorativi attualmente non posso prendere permessi per visite specialistiche e nel mio gg libero nessuno specialista della zona visita.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per dare una risposta al quesito, occorre necessariamente una visione diretta del cavo orale. Non credo che ci sia motivo per cui preoccuparci, ma un esame clinico da parte di uno Specialista è doveroso. Probabilmente, l'ipertrofia tonsillare è l'esito della recente patologia contratta. Oltre gli spray orali, si possono fare dei gargarismi con the o coca-cola. Utili anche degli esami di laboratorio di routine, specie per la funzionalità epatica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la sua consulenza, quindi lei mi dice di stare tranquilla? appena potrò, fra qualche settimana, mi rivolgerò ad uno specialista. Nel caso quali esami occorrerebbe effettuare, i classici esami del sangue?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, citomegalovirus, toxoplasma, EBV, funzione epatica, es. urine