Tonsille

Sppett.li Dott.ri
Ho 27 anni e in media una volta all'anno in questo periodo mi viene una forte tonsillite ;
premetto che mi hanno diagnosticato delle tonsille ipertrofiche infatti anche una semplice infiammazione me le ingrossa (arrivando alla grandezza di una biglia doppia per lato).
La tonsillite si presenta con placche ma assenza di febbre.

L'ultima l'ho avuta 2 settimane e tra l'altro nn si sa se era correlata sul tronco avevo la presenza di brufoletti con pustoline che non prudevano eccessivamente.Beh a distanza di allora (dove sembrava essersi risolto tutto,le mie tonsille dopo pochi giorni ritonano ad ingrossarsi senza placche ma un po di fastidio.Cerco di limitare l'infiammazione con risciacqui di Tantun Verde o Iodosan gola ma ancora nulla.
Mi consigliate delle analisi?che tipo?
Vi Ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo sottoporci ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Poi, utili anche degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori