Dolori gola e ora estesi

Gentili dottori,

è da qualche mese che soffro di dolori forti alla gola, ma non sono come i dolori che si hanno quando si ha il raffreddore, sono diversi.

Avverto delle fitte dolorose al collo/gola che restano per 3-5 secondi, o a destra o a sinistra. A volte con la mano faccio come se cercassi di 'spostare' un pò il pomo d'adamo, come per muovere gli organi, e sembra alleviarsi un pochino....

Il punto è che mi è stat diagnosticata anche una gastrite con esofagite ed ernia iatale.

Ora è da una settimana che sto provando dolori al torace irradiati anche verso la spalla (a SX).

La mia paura è che ci sia una metastasi in atto... sarà solo ipocondria?
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Personalmente, penserei a decine di altre patologie prima di pensare a "metastasi". Metastasi di che tipo? Da quale neoplasia? Metastasi a cosa esattamente?

Fermo restando che è impossibile fornire indicazioni accurate in assenza di un esame diretto, La informo che ci sono numerose strutture in quella regione. Potrebbe essere una patologia muscolare dei muscoli della laringe o del pericondrio (la membrana che ricopre le cartilagini) ad esempio, frequentissima in quell'area. Oppure una tiroidite. O anche un faringite "a tendina", tipiche di certe forme di reflusso gastro-esofageo.

Lei ha menzionato gastrite ed esofagite: si tratta di patologie che hanno una prevalenza di circa il 25% delle persone attualmente. L'irradiazione alla spalla, ad esempio, è una delle irradiazioni tipiche del dolore gastrico.

A questo punto perché limitarsi a pensare alle metastasi? Una bella fascite necrotizzante non sarebbe più pittoresca? O magari potrebbe essere stato colpito da una raffica di mitragliatrice a Sua insaputa e questi sono i residui danni.

Per la Sua salute mentale, cerchiamo di essere realistici, per favore. La Sua storia clinica indirizza molto più verso disturbi a componente psicosomatica che qualsiasi altro problema. Non posso rassicurarla realisticamente senza disporre dei dati di un esame fisico, ma nella vita bisogna poter gestire i dubbi senza perdere di vista la realtà.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la sua strigliata ha comunque colto nel segno, sono un tipo a dir poco ansioso.

Il fatto è che tutti questi dolori a volte mi spingono a pensare al peggio... in realtà non so nemmeno se con tutte le visite che ho fatto se avessi avuto un tumore non lo avrei già dovuto sapere.

E quindi ho pensato ad una neoplasia (non dovrei nemmeno conoscere tutti questi termini tecnici) della gola estesa un pò a tutto il torace ed in fase di avanzamento.

Non è forse il peggio? Certo! E io da buon ansioso l'ho pensato (un applauso sarcastico me lo faccio comunque).

Dottore quale può essere la soluzione per liberarmi da questi miei pensieri che di tanto in tanto mi prendono e mi gettano nello sconforto? Io che dovrei vivere la vita di un 22enne vivendo la mia giovinezza che ogni giorno avanza senza poterla fermare ...

[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Per cercare di vivere un po' meglio, la soluzione dovrebbe essere un percorso psicoterapeutico con uno Psicologo-Psicoterapeuta. Questo può essere affiancato da terapia farmacologica gestita dal Suo Medico di Medicina Generale, se è in grado di farlo (non tutti ne sono in grado), oppure da uno Psichiatra.