Ansia da un pensiero fisso
Salve dottore/dottoressa,
Le scrivo per chiederle un parere riguardo ad un mio problema. Prima di cominciare vorrei specificare che io sono un ragazzo abbastanza ansioso però in questo periodo è diverso e mi sento particolarmente male. Tutto è cominciato una sera di due mesi fa ormai, quando ho avuto una disfunzione erettile prima di un rapporto con una ragazza. In quel momento mi sono particolarmente spaventato. La settimana successiva a questo evento non facevo altro che pensare a quel momento e questo mi ha provocato un ansia terribile fino a farmi sentire in disagio quanto stavo con i miei amici ( praticamente ogni volta che gli incontravo avevo gli occhi sgranati ed ero molto imbarazzato). Quindi questo ulteriore fatto ha aumentato la mia ansia e stranamente non pensavo più alla sera con la ragazza ma al giudizio dei miei amici. Poi c'è stato un periodo in cui stavo abbastanza bene e inoltre ho avuto modo di verificare che non ho nessun problema di disfunzione erettile. Fino a quando 4 giorni fa ho cominciato a pensare in modo intenso alla sera con la ragazza e la mia ansia ( anche se sono pienamente cosciente che non ho nulla) è tornata quella di sempre. A volte ho la sensazione che questo pensiero mi farà impazzire.Cerco di convincermi che va tutto bene ma non ci riesco.
Volevo chiedervi qualche consiglio su come risolvere questa situazione.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
dando un'occhiata a suoi precedenti consulti vedo che già le è stato suggerito di rivolgersi in presenza ad uno specialista.
Lei stesso si definisce un ragazzo ansioso e quanto ha esposto rende opportuno che si rivolga in presenza ad uno psicologo/psicoterapeuta al fine di poter affrontare in modo idoneo i suoi disagi, spezzare il circolo vizioso dell'ansia e recuperare il suo benessere.
Legga se crede questo articolo che la può orientare nella scelta dello specialista, al link
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
le persone "abbastanza ansiose" come lei sono sempre a rischio di complicazioni, fino a quando non intervengono per risolvere il problema.
La presenza di un "substrato ansioso" le rende infatti molto vulnerabili allo stress e allo sviluppo di pensieri ossessivi a seguito di episodi che provocano in loro una forte preoccupazione, come è successo a lei quando ha incontrato delle difficoltà ad avere un rapporto sessuale.
Di conseguenza non esistono ricette magiche che possiamo suggerirle per uscire dal circolo vizioso dei pensieri ossessivi, ma possiamo solo raccomandarle di consultare di persona uno psicologo per occuparsi della sua ansia ed evitare così che simili situazioni si ripetano anche in futuro.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr. Marco Stefanelli Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
condivido quanto espresso dai miei colleghi.
L'ansia e la preoccupazione intensa che lei descrive dovrebbero essere meglio indagate e comprese al fine di capire come potern intervenire al meglio.
Un colloquio di valutazione potrebbe risultare molto utile.
Esercito a Roma, se lo desidera può contattarmi.
Saluti,
Dr. Marco Stefanelli
Psicologo - Psicoterapeuta a Roma
Socio Ordinario della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)