L'ho detto al medico e mi ha detto di cambiarlo con torecan supposte per due giorni

Salve,
Ho seguito una terapia per il timpano destro dell'orecchio lievemente arrossato.
Ho messo, sotto prescrizione medica, due giorni di Tobral e poi 3 giorni di Mediflox e il timpano è guarito ma ora ho fori vertigini.
Il medico dice che si tratta di una labirintite dall'antibiotico contenuto nel Mediflox e mi ha segnato Alevertan 3 compresse al giorno per tre giorni.
L'ho presto per due giorni poi ho letto nel foglio illustrativo che al suo interno c'è un anti ipertensivo e io già prendo Lobivon per via dell'ipertensione con ottimi risultati(ho 70/110 grazie al Lobivon).
L'ho detto al medico e mi ha detto di cambiarlo con Torecan supposte per due giorni ... vorrei sapere se questo farmaco va bene oppure ce ne è uno migliore e con meno effetti collaterali.
Da piccolo soffrii di labirintite e mi prescrissero Microser con ottimi risultati.
Quale è il farmaco migliore per la mia labirintite?
Può essere davvero l'antibiotico contenuto nelle gocce che mi ha procurato questo problema?
Grazie mille per la risposta
cordialmente
Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in gardo di dare una risposta al suo quesito. Circa i farmaci indicati, il microser agisce sul microcircolo, mentre il torecan è un sintomatico: sono due farmaci con azion e diversa e composizione. L'antibiotico, in teoria, potrebbe aver creato la sintomatologia. Ma il Medico che la segue è uno Specialista?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.
Il medico che mi segue è il medico di base.
Ha basato la diagnosi su osservazione tramite otoscopio(affermando che il timpano è oramai guarito) e sui sintomi.
Ieri dopo una seconda visita mi ha consigliato ancora Alevertan sostenendo che una cura di pochi giorni con questo farmaco non mi darà problemi di pressione.
Lei conosce questo farmaco?
E' adatto al mio problema?
Un'ultima domanda.
Ho fatto le analisi del sangue e la V.E.S. risultava alterata ad infiammazione in corso(era 31 e i parametri erano a 12).
Tutte le altre analisi erano a posto però la glicemia, che io ho normalmente a 75 e preciso che faccio le analisi del sangue ogni due mesi, era a 100 pur non avendo modificato alimentazione e pur avendo avuto 71 solo due mesi fa.
Il medico dice che una infiammazione può modificare transitoriamente la glicemia(il mio medico di base era specializzando in endocrinologia anche se non si specializzò mai).
Lei ha notizie su un innalzamento della glicemia durante un'infiammazione all'orecchio?
La ringrazio davvero molto e le chiedo scusa per il disturbo
cordialmente
Marco
[#3]
dopo
Utente
Ah mi scusi!
Ultima cosa importante.
L'orecchio è tappato perchè le gocce di Mediflox hanno creato una specie di pellicina , il medico ha detto che è il caso di pulirlo con un lavaggio auricolare.
Può essere pericoloso fare un lavaggio mediante introduzione di un forte getto d'acqua mentre la labirintite è in corso?
Sinceramente
Marco
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il lavaggio auricolare possa procurarle una sintomatologia vertiginosa. Quindi, sarebbe bene che si rivolgesse ad uno Specialista. Si', un processo infiammatorio potrebbe far muovere il tasso di glicemia ma, nel suo caso sono perplesso di cio'.
Mi dia retta: si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.