Il tempo alla mucosa che si trova

Egragi Dottori,
io sono stata operata il 09/12/09 per un polipo alla corda vocale destra e una ciste alla corda vocale sinistra, l'intervento hanno detto che è riuscito bene.
Il medico che mi ha operata mi aveva detto che potevo subito parlare, bastava non urlare e non bisbigliare, ieri 14/01/10 ho avuto la visita di controllo, premetto che in questo mese facevo fatica a parlare avevo poca voce e non era chiara,era molto rauca ecc, al controllo di ieri mi hanno detto che le corde sono molto irritate e che devo stare muta per 15 giorni perchè devo dare il tempo alla mucosa che si trova tra le due corde di riformarsi, perchè se continuo a parlare si sfregano.
Mi è stato detto che di solito è consigliabile parlare subito dopo l'intervento ma che nel mio caso era meglio stare zitta, la mia domanda è: La mia voce dopo questi 15 giorno zitta tornerà normale? Oppure il fatto di non aver fatto i 15 giorni muta subito hanno compromesso per sempre il mio tono di voce?
Attendo una risposta perchè sono molto preoccupata, anche perchè mi ha molto confusa che questi 2 medici abbiano dato 2 consigli post operatori così diversi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non conosco il suo caso specifico e, quindi, cio' che dico è in senso generale. Dopo un intervento chirurgico di asportazione di una neoformazione cordale, come quello cui si è lei sottoposta, si deve riprendere subito a parlare, non alzando il tono della voce, nè bisbigliando. L'attuale disfonia è normale esito del post-operatorio: ci vorrà ancora un po' di tempo prima di riacquistare la voce. Comunque, lei si attenga alle indicazioni del Chirurgo che è intervenuto. Ovviamente, i controlli post-operatori deve farli con il Chirurgo stesso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,il mio dubbio è che non so più chi ascoltare, nel senso che al primo controllo post operatorio il medico che mi ha visitata non è quello che mi ha operata però mi ha detto che le corde sono molto irritate e che devo lasciare il tempo che la mucosa si riformi, perchè in tutti i casi va bene parlare tranne nel mio, perchè essendo state toccate tutte e 2 le corde si sfregano e la mucosa non si ricrea.
Io sto ascoltando il medico che mi ha visitata perchè non so che altro fare.
Non so cosa pensare e sinceramente non capisco come si possano dare consigli tanto diversi, ma quello che mi preme sapere è se tornerò a parlare in modo normale dopo questo periodo di silenzio.
Prima di operarmi non avevo mai capito l'importanza della voce ma adesso che non parlo l'ho capita a pieno, insomma non è stato intaccato niente parlando subito?
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ci siano due correnti di pensiero a riguardo del parlare o meno dopo un intervento chirurgico sulle corde vocali, è vero. Comunque, ripeto, lei si deve rivolgere solamente al Chirurgo che è intervenuto e cio' è un suo diritto. Pretenda di essere visitata dal Medico che l'ha sottoposta all'intervento. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
scusi se la disturbo ancora, ma sono sempre più disperata, sono molto preoccupata per la mia voce.
Come le avevo detto mi hanno fatta stare muta per 10 giorni, la voce dopo sembrava un pò migliorata, ma proprio di poco, il 28/01/10 sono andata all'altra visita di controllo, e il medico che mi ha visitata (lo stesso della volta prima, che però non è quello che mi ha operata) mi ha detto che la voce è così, cioè molto rauca, perchè parlo nel modo sbagliato.
Io faccio veramente fatica a parlare, e mi sembra impossibile che sia perchè non parlo bene che non ho voce, perchè conosco altre persone che si sono operate alle corde vocali e sono tornate a parlare nel giro di un mese, io è 2 mesi che vado avanti ormai e non ho voce faccio veramente uno sforzo a parlare e penso ci sia un motivo più serio di quello che mi ha detto il medico.
Adesso l'8/02 mi manda dal foniatra, che secondo lui è la persona che deve farmi tornare la voce, a me non sembra una cosa molto giusta, penso che andrò da un'altro ottorino, prima però vorrei un consiglio anche da Lei.
Può essere che non mi torni la voce perchè parlo nel modo sbagliato?
Io ho capito che il polipo e la ciste si sono formati perchè parlo nel modo sbagliato, ma è anche vero che ho sempre parlato nella mia vita, in questo momento sono le mie corde che fanno fatica a emettere suoni.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo con lei di chiedere un parere di un altro Specialista sull'esito dell'intervento chirurgico. Sarà questi, in base al risultato della visita, a consigliarle o meno una visita foniatrica con eventuale rieducazione logopedica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
ieri 08/02/10 sono andata alla visita con il medico che mi ha operata e la foniatra, mi hanno controllata con un apparecchio che filmava le mie corde e i loro movimenti, mi hanno fatto vedere e appunto sembra che vada tutto bene però io continuo a far fatica a parlare.
Loro continuano a insistere che è un problema di respirazione ma francamente io non ci credo molto, perchè vedendo le loro facce mi sembrava che si arrampicassero un pò sugli specchi perchè non sapevano darmi una spiegazione concreta.
Io vorrei sapere in tutta sincerità se per un problema di respirazione può avvenire una disfonia come la mia, o se c'è qualcosa che loro non vedono.
Le spiego io ho costantemente la sensazione di avere la gola secca, e mi sembra sempre di avere qualcosa che mi da fastidio, cioè mi viene spesso da schiarire la voce, ma non ho mal di gola, dal filmato hanno visto che la mucosa si è ricreata, io navigando su internet e leggendo di altri casi, ho sentito parlare di parecchie possibili cause di disfonia, ho letto dell'inibizione della pompa, ma mai di un problema di respirazione.
Non so se le può essere utile sapere che a me è stato diagnosticato il Lupus a luglio del 2009, una forma leggera in quanto l'unico problema che ho è che nelle fasi attive mi fanno molto male le articolazioni, per il resto non mi ha dato altri problemi per il momento.
Mi scusi per il disturbo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il problema fosse respiratorio, allora il tutto si risolverebbe con una terapia riabilitativa logopedica. A questo punto, le consiglio di farsi visitare da un Foniatra presso il Policlinico Universitario di Verona. Cordialmente