Epistassi frequente

Buongiorno, vi scrivo perchè gia dal mese di gennaio ho un problema riguardante epistassi frequente.
Ormai è ricorrente almento 3 giorni su 7. La narice è sempre la stessa quella dx. Ho effettuato un consulto presso un otorinolaringoiatra, il quale dopo avere verificato tramite sonda scrive: lieve deformità del setto nasale a dx di grado lieve. La mucosa che riveste il setto nasale a destro è iperemica e vi si osservano alcune ectasie vasali.
Ho effettuato degli esami del sangue di routine dove tutto è ok. Ho effettuato esami P.T.T.(90.0 e I.N.R. 1.07) e attività protrombinica(37.9 secondi ratio 1.20).
Dopo diverse cure con tegens 160 e Abiostil pomata, capillorama ha proceduto ad una bruciatura di una varice in data 24.03.2010. Sembrava tutto risolto quando in data odierna 10.04.2010 ecco verificarsi un nuovo episodio di epistassi abbondante ma comunque a mio parere facilmente bloccata(penso che siano delle varici della parte inferiore per fortuna).
Ho fatto un controllo anche con il cardiologo o effettuando una misurazione della pressione al momento dell'epistassi senza trovare valori tali da giustificare la fuoriuscita di sangue.
Non sono un tipo impressionabile o preoccupato dalla cosa. Più che altro mi infastisce l'episodio in qualto capita improvvisamnete soprattutto mentre lavoro provocandomi un poco di imbarazzo e fastidio.
Potreste darmi qualche ulteriore suggerimento in merito, su come eventualmente porre rimedio a questo COMUNISSIMO problema fastidioso.
Ringraziando
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel caso di fallimento della terapia farmacologica, l'unico rimedio, in questi casi è lo scollamento della mucosa nasale, attraverso il quale avviene una frammentazione del reticolo vasale del setto e relativa risoluzione del problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Brunori la ringrazio per la sua cortese e celere risposta.
Sembrerebbe che il fenomeno delle epistassi nasale non abbia una motivazione ben specifica e ancora oggi una linea precisa su quale terapia adottare per risolvere il problema.
Avevo già letto dello scollamento della mucosa nasale, in merito le chiedo è un intervento invasivo, in DH o va effettuata in anestia totale?
Una volta eseguito ml'intervento cosa cambia nelle abitudini della persona, controindicazioni o altro.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo scollamento della mucosa nasale è preferibile effettuarla in anestesia generale, senza stress da parte del paziente, senza dolore. Dopo l'intervento non devono essere attuate precauzioni e puo' svolgere la sua normale attività lavorativa e fisica. Buona serata