Fibroma guancia dx

Gentili Dottori, da qualche mese ho notato sulla guancia dx(interna) una piccola escrescenza di colore e aspetto assolutamente normale e indolore. Proprio ieri sono andato dal medico di famiglia che mi ha detto potrebbe trattarsi di un vecchio morso accidentale in ogni caso nulla di allarmante. Proprio oggi mi sono recato dal mio dentista-chirurgo, che ha visionato bene la parte dicendomi che non è il caso di asportarla in quanto si trova proprio sopro quantomeno nei pressi della ghiandola della saliva( perdonate il lessico ma non ne ricordo il nome). In ogni caso ni ha detto di farre attenzione nel masticare e controllarla periodicamente 6 mesi- 1 anno. La mia domanda è semplice visto che ho letto svariate cose su internet e non sono molto rassicuranti, secondo voi è un parere e una scelta giusta quella del mio dentista e del dottore? Ovviamente ripongo in loro molta stima ma mi piace ascoltare diversi pareri.( Ho 26 anni e sono un non fumatore) Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Se la formazione della mucosa geniena (interno della guancia) non si modifica nè nell'aspetto nè nelle dimensioni, la si può tenere sotto controllo frequentemente senza asportarla.
Ovviamente per conoscere con certezza la sua natura , non essendo determinabile ad occhio, le consiglierei di asportare la lesione tramite una biopsia che può essere effettuata anche ambulatorialmente, e esaminarla tramite esame istologico, per fugare ogni dubbio.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se l'escrescenza di cui parla ha sede nella parte alta della guancia, in prossimità del I o II molare, ed è molle, considerando inoltre che non è dolorosa ed ha lo stesso colore della mucosa circostante, potrebbe trattarsi dello sbocco del dotto di Stenone, che convoglia in cavità orale la saliva prodotta dalla Parotide.
E' bene verificare se anche sulla guancia sx è presente una formazione del genere.
Di solito i fibromi da trauma masticatorio sono duri.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Utente
In primis grazie per le risposte. Effettivamente dalla parte opposta si intravede lievemente una condizione simile lovemente in rilievo e simile nella forma ma quando ci passo la lingua sento la parte completamente liscia mentre sulla guancia dx sento proprio questo piccolo penduncolo ( preciso che è indolore ,morbido ,molle di colore assolutamente uguale al resto della parete, come se fosse un piccolo proseguimento della mucosa) che non mi da alcun fastidio ne nella masticazione ne in altro in ogni caso ho proprio oggi parlato con un chirurgo maxillo facciale che mi vedrà tra un paio di settimane. grazie ancora per le risposte e vi comunicherò l'esito della visita. Cordiali saluti.