Tonsille caseose

Sono un ragazzo di 19 anni e ho le tonsille caseose. Precisamente ne ho solo una (per ora), quella sinistra. Questa infatti presenta dei buchi, alcuni abbastanza evidenti, in cui spesso (soprattutto dopo mangiato) noto questo caseum di colore giallo.
Presento questi "buchi" da circa un anno, infatti prima non sapevo cosa fossero finché non mi sono fatto vedere da un otorino che me lo spiegò. Il suo consiglio fu quello di usare l'aerosol con Prontinal + Fluibron (2 volte al giorno) per alleviare l'infiammazione.
Purtroppo quest'anno ho spesso avuto problemi con la gola, probabilmente per le continue infezioni da parte dei batteri, con conseguenze come la febbre.
Pochi giorni fa mi si è ripresentato ancora mal di gola, spaventato per una possibile ennesima infezione con tanto di febbre, ho deciso di togliere il caseum con un cotton-fioc. Leggendo su internet ho trovato altre persone che "praticano questa operazione fai da te" quotidianamente.
La mia domanda è: devo ancora farlo oppure no? nel senso, posso continuare a pulirmi da solo la tonsilla con il cotton-fioc?? oppure rischio che non mi passi più l'infiammazione??
Ciò che mi spaventano sono le infezioni e il mal di gola continuo... pulendo la tonsilla, in teoria, diminuisco il rischio delle infezioni? E' consigliato farlo o il problema non si risolverà mai in questo modo?

Insomma, come dovrei comportarmi???

Spero e attendo una vostra risposta grazie, Marco.

P.S. aggiungo che dopo ogni pasto fatto gargarismi con acqua e, quando lavo i denti, anche con collutorio, anche se non sono molto efficaci.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, prima di tutto, occorre che ti sottoponga ad un semplice tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. poi, sarebbero utili anche degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es, urine. Per la rimozione del materiale sulla superficie tonsillare, utile la coca-cola per gargarismi.Infine, una volta in possesso di tutti i dati delle analisi, sarà lo Specialista a decidere la terapia piu' utile nel tuo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori