Estrazione molare dopo devitalizzazione

Salve, ho 19 anni e tre anni fa il mio dentista ha ritenuto opportuno devitalizzarmi il molare n°26 a seguito di una grossa infezione causata da un'otturazione male effettuata; dopo la devitalizzazione mi ha preannunciato che il dente poteva rompersi dopo qualche anno, consigliandomi quindi l'incapsulazione, senza però insistere più di tanto.
Come preannunciato, qualche giorno fa, questo molare si è rotto, la frattura non è visibile ed il dente non si muove neanche, il dentista mi ha consigliato l'estrazione parziale o totale.
Che conseguenze si avranno se evito l'estrazione?
Esistono metodi alternativi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se il dente ha una frattura dignosticata questo vuol dire che esiste una rima visibile della medesima.Il caso specifico lo conosce solo il suo dentista,ma di massima se non c'è movimento delle parti fratturate allora la frattura è verticale lungo la radice,in questo caso non esiste alternativa all'estrazione,se invece dovesse interessare solo una parte periferica della radice dentale a seconda della posizione è forse è possibile un'allungamento di corona clinica e, cerchiando con una corona il dente residuo allora si potrebbe mantenere il suo 26.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Che conseguenze si avranno se evito l'estrazione?

Con la masticazione il frammento più piccolo inizierà a muoversi fino a darle dolore.
Quindi non vi sono alternative alla estrazione,almeno del frammento più piccolo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ma in questo momento lei ha sintomi riferibili al dente? Parla prima di rottura e poi di frattura, sono due termini che possono prevedere due terapie completamente diverse. Per estrazione parziale e totale cosa intende?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Il mio dentista non è stato molto chiaro, da quello che ho capito il dente ha subito una frattura verso la radice, quindi verticale e che vuole per prima estrarre la parte più "piccola" diciamo, per vedere poi il da farsi (credo o intenda lasciarlo così oppure se è possibile ricostruirlo). Comunque questo dente ora mi da dolore durante la masticazione e (nel messaggio iniziale mi son dimenticato di metterlo) mi dava parecchie fitte di dolore prima di rompersi.
Saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ora va bene, si tratta di frattura! Se la parte residua permette una ricostruzione (anche con tecniche più "sofisticate" come l'allungamento di corona) il suo dente rimarrà in bocca, altrimenti purtroppo dovrà essere estratto.
Saluti