Da circa due anni soffro di forte mal di schiena localizzato soprattutto alla parte inferiore e

Sono un uomo di 45 anni con altezza mt 1.78 e peso kg.97. Da circa due anni soffro di forte mal di schiena localizzato soprattutto alla parte inferiore e che si estende per tutta la schiena.
Il dolore è cosi acuto che non riesco a stare in piedi per non più di mezz’ora anche se seduto non è che stia tanto meglio., anche la mattina appena sveglio nel letto sento dolore. Delle volte provo formicolio e prurito alla gamba sinistra all’altezza del ginocchio (non so se dovuto a questo)
Due mesi fa ( dopo tanto tempo!!) ho fatto RMN toracica e lombosacrale senza m.d.c. dalla quale è risultato: “segni di spondilosi somatica con degenerazione artrosica interapofisaria e BULGIN DISK fra L4-L5”.
In seguito a ciò mi sono state prescritte dall’ortopedico del centro!! le seguenti terapie:
n.10 magnetoterapia – n.10 laserterapie – ed esercizi posturali e motoria, senza aver alcun minimo beneficio.
Il medico di famiglia per la prima volta mi ha prescritto antinfiammatori (perche il dolore è diventato invalidante) e nuova visita ortopedica e visita neurochirurgica .
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami. Cordiali Saluti GIUS
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Se il suo dolore è esclusivamente alla schiena, il referto della RM è da leggersi come un fisiologico invecchiamento della colonna vertebrale.
Laddovè per fisiologico si intende un qualcosa di normale che, però, può essere accelerato da cattive abitudini posturali o alimentari (alimentazione eccessiva).

Pertanto, è improbabile che possa risolvere a breve i suoi dolori se non con terapia antinfiammatoria...

D'altro canto, perchè i sintomi siano combattuti alla lunga, è opportuno che corregga le (eventuali) cattive abitudini e faccia un'attività fisica costante.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Quindi il mal di schiena (se ho capito bene ) è dovuto solo o soprattutto all'invecchiamento della colonna e dal peso eccessivo e che il bulgin disk è poco rilevante, CHe tipo di attivita fisica dovrei fare dato che non riesco nemmeno a fare lunghe passeggiate per il dolore presente. grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
le consiglio di utilizzare sempre il medesimo "post", altrimenti ci costringe a vagare per il web alla ricerca dei precedenti.

Rispondo quindi qui, non utilizzando l'altro.

Il collega Arpino Le ha risposto prospettando probabilmente un programma terapeutico conservativo da concordare con il Fisiatra.

Fermo restando il corretto suggerimento del collega, ritengo che una indicazione terapeutica idonea vada formulata dopo aver visto direttamente gli esami e visitato il paziente.
Infatti, dalla descrizione che Lei fa, sia del referto (del tutto stringato) sia dei Suoi sintomi, vi può essere il dubbio che la soluzione possa essere chirurgica.

La patologia discale e artrosico degenerativa (almeno per alcuni aspetti) della colonna(soprattutto lombare) può trovare la sua origine nelle <cattive> abitudini, come giustamente osserva il collega, che possono addirittura risalire all'adolescenza.
Questo non vuol dire,però,che gli effetti di queste <abitudini> non possano essere affrontati positivamente con un atto terapeutico che a volte è medico-conservativo, a volte chirurgico.

Anche alcune malattie della bocca e dei denti sono la conseguenza di cattive abitudini prolungate nel tempo, ma ciò non significa che se un dente, per questo, è affetto da carie, esso non vada curato piuttosto che intraprendere abitudini mai attuate.

Si rivolga quindi a un neurochirurgo che valuterà direttamente quale può essere la soluzione terapeutica migliore per Lei.

Cordiali saluti