Scosse alla schiena!

Sono una ragazza di 27 anni e scrivo per avere un chiarimento...
Premessa: sono in sovrappeso e a causa di una fastidiosissima ernia iatale da qualche anno ho preso la dannata abitudine di dormire con almeno tre cuscini!Due anni fa mi sveglio e avverto delle vertigini strane, subito contatto il mio medico il quale attribuisce i miei disturbi alla cervicale. Per essere più sicura mi sottopongo ad una vista dal neurochirurgo e risonanza magnetica del tratto cervicale.
Il risultato è: artrosi cervicale con riduzione degli spazi discali.
Circa una settimana fa mi sveglio e ancora distesa a letto, sento una scossa elettrica che non fa male, o meglio una vibrazione giù alla schiena. La sento solo se piego la testa, ma al mattino è più accentuata!
Il mio medico di base mi ha detto che data la posizione in cui dormo, la mia colonna vertebrale è sempre in tensione e così anche i muscoli. Mi ha prescritto 6 muscoril. Oltre alle siringhe, ogni sera sto assumendo una bustina di Brufen in quanto torno a casa con mal di schiena.
Sottolineo che faccio un lavoro sedentario (8 ore al giorno in ufficio al pc), persino a tavola quando mangio la mia postura non è ottimale.
Sinceramente, in questi ultimi giorni mi sto preoccupando: la scossa/vibrazione c'è ancora, non sempre, ma c'è!In più sono di carattere ansioso, quindi appena ho letto in internet "segno di lhermitte" e sclerosi multipla e mi sono spaventata!Queste scosse sono da attribuire per forza a questa malattia o potrebbero esserci altre cause meno gravi!
Anticipatamente ringrazio per il tempo dedicadomi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il sintomo che riferisce potrebbe essere inquadrato come segno di Lhermitte che, però, non è specifico certamente per la sclerosi multipla.
Anche una discoartrosi in sede cervicale può provocarlo.
E' necessario valutare le immagini della RM, eventualmente prescrivere altri accertamenti, ma questo lo può fare solo il medico che L'avrà visitata.
Cordialmente
[#2]
Prof. Domenico Chirchiglia Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 15
Se la RM evidenzia solo un quadro di cervicoartrosi allora e' facile che alcune posture potrebbero provocare quel fastidioso disturbo da lei riferito.Ad ogni modo una buona massoterapia e qualche ansiolitico dovrebbero migliorare il quadro.

[#3]
dopo
Utente
G.li Dottori, grazie per le vostre risposte.

Ho notato che quando mi metto a letto per dormire,sento dolore alla colonna vert.,poi se ruoto la schiena sento gli sricchiolii come se fossero un rullo di tamburi e solo dopo questa manovra avverto un senso di distensione o riposo. Venerdì nel fare questo ho avuto una brutta vertigine. Tuttavia la sensazione di scossa non è per niente passata, anzi, sento anche dei fastidi alle gambe. Da un paio di giorni oltre al Brufen, sto assumendo anche Sirdalud. Ma fino a questo momento, giovamenti 0.
Essendo abbastanza ansiosa(in passato ho sofferto di DAP)ho paura che si possa trattare di qualcosa di grave, anche se poi la parte razionale sa che potrebbe essere un problema posturale.
Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
G.li Dottori, grazie per le vostre risposte.

Ho notato che quando mi metto a letto per dormire,sento dolore alla colonna vert.,poi se ruoto la schiena sento gli sricchiolii come se fossero un rullo di tamburi e solo dopo questa manovra avverto un senso di distensione o riposo. Venerdì nel fare questo ho avuto una brutta vertigine. Tuttavia la sensazione di scossa non è per niente passata, anzi, sento anche dei fastidi alle gambe. Da un paio di giorni oltre al Brufen, sto assumendo anche Sirdalud. Ma fino a questo momento, giovamenti 0.
Essendo abbastanza ansiosa(in passato ho sofferto di DAP)ho paura che si possa trattare di qualcosa di grave, anche se poi la parte razionale sa che potrebbe essere un problema posturale.
Grazie ancora.