Spilli e parestesie

Buongiorno dottore,
grazie per la sollecita risposta. Al mare non ho avvertito il disturbo degli spilli/parestesie, è iniziato quando sono tornata a Milano. Non si presenta tutti i giorni, e comunque mai di notte.
Il fastidio maggiore è dato dalla flessione del collo, sia in avanti, sia indietro, sia di lato: non mi dà molto dolore, solo un senso di pesantezza, ma quando cambio repentinamente la posizione (abbasso il capo, oppure mi volto di scatto), talvolta ho come l'impressione di una vertigine / capogiro che comunque dura un secondo.
Non mi ha risposto per la possibile SM, forse a distanza è improbabile poter fare una diagnosi, tuttavia penso che l'episodio occorsomi due mesi fa abbia lasciato qualche strascico "psicologico": comprenderà che la sensazione è stata brutta e la paura incombe. Penso non sia semplicissimo cercare di rendere la qualità di vita ottimale dopo un episodio del genere: ho anche letto che le sincopi generalmente anticipano episodi di morte improvvisa.
Comunque è anche inutile rovinarsi l'esistenza per questo, se deve accadere accadrà. La prossima settimana mi farò prescrivere una visita neurologica dal sostituto del mio medico (è in vacanza), forse mi farà sentire più tranquilla.
A suo parere, quali potrebbero essere gli esami per escludere una possibile SM?
Io adesso mi sento bene, in forza, ma so che la SM dà dei sintomi che regrediscono in 24 ore e poi si ripresentano anche dopo mesi.....
Ma la cosa che più mi preoccupa è la caduta....Non è facile stare tranquilla...ogni tanto penso sempre al peggio.
Le auguro un buon week end.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il fatto che durante la vacanza non abbia avvertito nulla e dopo il ritorno al lavoro siano iniziati gli "spilli", indica un problema di origine psicologica, forse la paura dopo l'episodio della caduta. Circa la SM, un esame fondamentale è la RM encefalica. Con tutti i limiti del consulto a distanza, la ritengo improbabile.
Faccia la visita neurologica, Le servirà per tranquillizzarsi.
E poi non è vero che le sincopi in generale "generalmente anticipano la morte improvvisa".
Si rassereni.

Buon fine settimana anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro