Panoramica granuloma si o no?

Buongiorno,
torno a chiedere un parere quì, perché dopo avere girato diversi dentisti non so più se questo granuloma c'è o non c'è, mi spiego meglio:
è molto tempo che avevo un lieve dolore a toccare con la lingua sotto i due denti devitalizzati mostrati in panoramica, poi un giorno mi si spezzò un pezzo e da allora il dolore lì sotto è sparito.
Per curiosità mi feci una panoramica dal quale il radiologo refertò una lesione periapicale dente 4-.
Poi andai dallo gnatologo a cui chiesi di guardare la panoramica per capire cosa fosse la lesione periapicale al dente 4-, lui guardandola disse che quella non era niente ma c'era un granuloma al 36(dente devitalizzato).
Vado dal dentista il quale dice di non vedere nessun granuloma sotto al 36 ma solo un po' di sofferenza dato che si era spezzato un pezzo e forse era filtrato qualche batterio.
Mi propone di riotturare e una volta chiuso guardare se va via questa "SOFFERENZA".
l suo parere non mi convince, mi reco da un altro.
Visionata la panoramica questo nuovo esclama: quì c'è un granuloma e indica lo spazio scuro tra le radici del 36.
Mi dice che devo ridevitalizzarlo.
Ancora non sono convinta sul da farsi in quanto uno dice che c'è un granuloma uno dice di no e sono tutti frettolosi non danno tante spiegazioni.
Preciso che da quando il pezzo di dente si è spezzatosotto sulla gengiva non avverto più quel dolore, pensavo che magari tutta la sofferenza fosse stata causato dall'otturazione troppo alta ed ora che si è "sbassata da se" forse sia tornato tutto regolare.
Ma questa è una mia opinione da non dentista.
Quello spazio scuro tra le radici c'è sempre stato anche quando i denti non erano devitalizzati, si vede nella panoramica degli anni precedenti.
Qual'è il granuloma a questo punto??

C'è o non c'è?
Grazie a chi avrà la pazienza di osservare.
C

http://img203.imageshack.us/img203/5196/panoramagranuloma.jpg
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non siamo per regolamento autorizzati a dare risposte alla documentazione radiologica, mi spiace
solitamente comunque una radiografia endoorale è decisamente più significativa e derimente di una panoramica per un granuloma
se vi è una lesione comunque non migliora da sola senza eseguire un trattamento endodontico anzi una frattura e conseguente contaminazione canalare la può far peggiorare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Davvero?
Rimango sbalordita perché ho chiesto un altro consulto con lastra e mi è stato risposto.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace e glielo confermo
c'è ovviamente chi si attiene e chi evidentemente no, ma le assicuro che esistono serie motivazioni medico legali per cui non si dovrebbe rispondere via mail con valutazioni su radiografie, motivazioni che ovviamente chi non è del settore può non capire
un medio odontoiatra, comunque e non occorre essere di elevato livello è in grado di riconoscere un granuloma radiologicamente
bisogna poi stare molto attenti che su devitalizzazioni pregresse ciò che sembra un granuloma potrebbe essere l'esito di una vecchia lesione cpn guarigione incompleta a livello osseo e qui un collega con esperienza è necessario, come pure la documentazione passata per confronto
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La lastra non è chiara; c'è una notevole perdita di qualità nel processo di fotografia.
Impossibile risponderle.
Comunque, anceh la panoramica meglio fatta ha un dettaglio decisamente inferiore rispetto ad una lastrina endorale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Perdonerete la mia insistenza, stavolta non voglio correre dal primo che capita e prendere decisioni affrettate, perché l'ultima volta un ferragosto ci ho rimesso contemporaneamente 2 denti.
Ho chiesto quì, per avere più pareri in quanto non ho più un dentista di fiducia: il mio è andato in pensione
Metto la panoramica prima delle avventate devitalizzazioni.
http://img219.imageshack.us/img219/8648/panno222222.jpg
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' una immagine 400x300 pixel...
E poi non considererei quelle devitalizzaioni come "avventate", ovvero fatte senza una reale necessità.
La loro necessità si vede nonostante la miniatura che ha postato.
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dott. Formentelli,
quelle otturazioni che sembrano enormi carie in realtà sono solo ricostruzioni in quanto due cuspidi si spaccarono.
Le otturai ad inizio agosto, ed il 15 avendo dolore diffuso a tutta l'arcata mi precipitai dall'unico aperto.
Quando tornai dal mio mi brontolò per esser corsa da tale persona, peraltro molto negativamente conosciuta, ma questa ormai è una storia vecchia, ero piccina ed incosciente.
Adesso c'è questo granuloma "fantasma" e per non cadere in giovani e presuntuose mani, ho provato a chiedere quì.
Riposto la panoramica di dimensioni più grandi, per aver semmai un consulto da occhi più adulti e pazienti.
Grazie
C
http://img88.imageshack.us/img88/2866/predevi.jpg
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In genere i dentisti sono capaci di riconoscere una ricostruzione (più "bianca" del dente) da una carie ("più scura" del dente).
E riconfermo la presenza (già vista nella miniatura), di carie estesa sotto entrambe le ricostruzioni; le devitalizzazioni non sono state quindi "avventate" ma necessarie.

Confermo che nulla posso dire sulla presenza o meno del granuloma sulla base della panoramica (a bassa risoluzione) messa a disposizione.
Spesso neppure la visione di una panoramica nella sua versione ad alta definizione è sufficiente per porre una diagnosi.
E' necessaria, come le ho già scritto, una radiografia endorale.

Gli occhi sono adulti: ho 54 anni.
E sono anche pazienti come le mie dita: sto scrivendo le stesse cose per la terza volta.
[#9]
dopo
Utente
Se oltre che 54 anni e la pazienza, ha anche la barba vengo da lei a farmi curare...